“Attori & Convenuti” - compagnia teatrale amatoriale fiorentina - celebra il “Giorno della Memoria”
presentando l’evento “MAGDA”
venerdì 25 gennaio 2019, ore 21 - Auditorium al Duomo, Firenze
Ingresso libero
Anche quest’anno, “Attori & Convenuti” - la compagnia teatrale amatoriale fiorentina i cui membri, sotto la direzione artistica di Gaetano Pacchi, sono tutti legati al mondo del diritto - celebra il “Giorno della Memoria”, presentando l’evento “Magda”, creato dall’avvocato David Cerri di Pisa e interpretato da avvocati, notai, magistrati e commercialisti.
L’opera ruota intorno alla lettura del racconto breve “Lo scialle” (1989) di Cynthia Ozick, scrittrice statunitense, considerata da molti una delle migliori viventi (tale l’opinione, tra gli altri, di David F. Wallace). Il racconto fu ispirato da un episodio reale narrato da William L. Shirer (in “Storia del Terzo Reich”) su una bambina gettata contro la recinzione elettrica di un campo di sterminio.
La lettura drammatica del testo è preceduta, intervallata e conclusa da diverse citazioni di varia lunghezza (tratte da testi sia di saggistica che di narrativa) mentre vengono proiettate immagini e suonati brevi brani musicali.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Toscana e il Comune di Firenze, promossa dal Comitato Cultura della Fondazione per la formazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze e dal Magazine "Arte e Arti" di cui sono direttrice scientifica.
L’evento, a ingresso libero, si terrà in Firenze, venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 21, nell’Auditorium al Duomo, via de’ Cerretani, 54/R.
Nell’intento dei promotori, l’evento non è e non deve essere considerato uno spettacolo o una rappresentazione teatrale, bensì un momento di riflessione, di meditazione, di raccoglimento, per ricordare quei bambini, i cui “piedini” – parafrasando un verso di Joyce Lussu – “non sono potuti crescere”.
Il proposito è quello di far sì che - simbolicamente - i ragazzi di Firenze, e non solo, tutti quelli che non sono partiti per Auschwitzcon il Treno della Memoria, si radunino per “aiutarci a ricordare”, per dirci che “non dobbiamo dimenticare”.
Un impegno non indifferente in questo particolare periodo e Gianni Simondi, presidente del Comitato, sottolinea: “Fatturazione elettronica, contabilità e tasse. In questo momento il ruolo del commercialista è visto così. Come il “centro” di tutte le movimentazioni relative ai numerosi adempimenti fiscali che coinvolgono la vita del cittadino e degli enti che esso stesso costituisce per assolvere ai più svariati fini. Ma il commercialista non ci sta ad essere confinato al solo ruolo di pedante amministrativo. Se questo è il punto di vista con cui la società civile ci guarda... noi proviamo a farle cambiare idea. Oltre al lato A, oltre alla facciata nota della medaglia, vi è anche un lato B, un rovescio che ci vede impegnati nel sociale e nella cultura perché questa è la nostra vocazione. Promuovere una cultura dell’etica e del rispetto come volano per la crescita del benessere collettivo. Unico mezzo per l’ottenimento di una crescita felice anche nel campo economico.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it