sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21062584
Eventi Culturali
Auditorium Al Duomo
Attori & Convenuti Celebra Il Giorno Della Memoria 2019 Con L'evento Magda
Date:
Dal: 25/01/2019
Al: 25/01/2019
Dove:
Logo Comune
Via De' Cerretani, 54/r
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 055.288642
Fonte
Cinzia Colzi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Auditorium Al Duomo

Attori & Convenuti Celebra Il Giorno Della Memoria 2019 Con L'evento Magda

Venerdì 25 Gennaio 2019 - dalle ore 21:00
Auditorium Al Duomo - Via De' Cerretani, 54/r - Firenze (FI)

Auditorium Al Duomo - Firenze

“Attori & Convenuti” - compagnia teatrale amatoriale fiorentina - celebra il “Giorno della Memoria”
presentando l’evento “MAGDA”
venerdì 25 gennaio 2019, ore 21 - Auditorium al Duomo, Firenze
Ingresso libero

Anche quest’anno, “Attori & Convenuti” - la compagnia teatrale amatoriale fiorentina i cui membri, sotto la direzione artistica di Gaetano Pacchi, sono tutti legati al mondo del diritto - celebra il “Giorno della Memoria”, presentando l’evento “Magda”, creato dall’avvocato David Cerri di Pisa e interpretato da avvocati, notai, magistrati e commercialisti. 

L’opera ruota intorno alla lettura del racconto breve “Lo scialle” (1989) di Cynthia Ozick, scrittrice statunitense, considerata da molti una delle migliori viventi (tale l’opinione, tra gli altri, di David F. Wallace). Il racconto fu ispirato da un episodio reale narrato da William L. Shirer (in “Storia del Terzo Reich”) su una bambina gettata contro la recinzione elettrica di un campo di sterminio.

La lettura drammatica del testo è preceduta, intervallata e conclusa da diverse citazioni di varia lunghezza (tratte da testi sia di saggistica che di narrativa) mentre vengono proiettate immagini e suonati brevi brani musicali.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Toscana e il Comune di Firenze, promossa dal Comitato Cultura della Fondazione per la formazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze e dal Magazine "Arte e Arti" di cui sono direttrice scientifica.

L’evento, a ingresso libero, si terrà in Firenzevenerdì 25 gennaio 2019, alle ore 21nell’Auditorium al Duomo, via de’ Cerretani, 54/R.
Nell’intento dei promotori, l’evento non è e non deve essere considerato uno spettacolo o una rappresentazione teatrale, bensì un momento di riflessione, di meditazione, di raccoglimento, per ricordare quei bambini, i cui “piedini” – parafrasando un verso di Joyce Lussu – “non sono potuti crescere”.
Il proposito è quello di far sì che - simbolicamente - i ragazzi di Firenze, e non solo, tutti quelli che non sono partiti per Auschwitzcon il Treno della Memoria,  si radunino per “aiutarci a ricordare”, per dirci che “non dobbiamo dimenticare”.

Alla serata interverrà Massimo Fratini, assessore Città Metropolitana per i rapporti con le confessioni religiose e politiche interculturali che porterà il saluto del Comune di Firenze. 

Allego la locandina realizzata per l'occasione dal commercialista-pittore Pieraffaele Battaglia che ha concluso, lo scorso 17 dicembre al Teatro della Pergola,  la sua prima personale, sempre organizzata dal Comitato Cultura della Fondazione dei Commercialisti fiorentini. 

L'instancabile Comitato è impegnato anche con l'iniziativa “Tasse!!? Ce le racconta il commercialista” dedicata ai bambini delle quarte e quinte classi delle scuole primarie di primo grado. Riprendendo il format dell'Ordine dei Commercialisti di Torino, stanno facendo rete e formando i volontari per gli accessi in aula. A oggi, fra quelli realizzati e quelli calendarizzati, nelle sole scuole fiorentine, sono già una cinquantina per oltre mille bambini. Si tratta di un'ora di educazione civica di due commercialisti - sempre diversi, ma rigorosamente nel rispetto dei generi - e attraverso un video, diapositive, materiali didattici, diploma finale (il tutto creato appositamente per quella fascia di età) viene spiegato il concetto di legalità che fa da sponda alla proposta di legge promossa dall'Anci per reintrodurre nelle scuole italiane l’educazione civica.

Un impegno non indifferente in questo particolare periodo e Gianni Simondi, presidente del Comitato, sottolinea: “Fatturazione elettronica, contabilità e tasse. In questo momento il ruolo del commercialista è visto così. Come il “centro” di tutte le movimentazioni relative ai numerosi adempimenti fiscali che coinvolgono la vita del cittadino e degli enti che esso stesso costituisce per assolvere ai più svariati fini. Ma il commercialista non ci sta ad essere confinato al solo ruolo di pedante amministrativo. Se questo è il punto di vista con cui la società civile ci guarda... noi proviamo a farle cambiare idea. Oltre al lato A, oltre alla facciata nota della medaglia, vi è anche un lato B, un rovescio che ci vede impegnati nel sociale e nella cultura perché questa è la nostra vocazione. Promuovere una cultura dell’etica e del rispetto come volano per la crescita del benessere collettivo. Unico mezzo per l’ottenimento di una crescita felice anche nel campo economico.

Ecco perché quando l'avvocato Gaetano Pacchi ci ha proposto la produzione e l'organizzazione di Magda è bastato un giro di telefonate fra i cinque membri del Comitato per rispondere un "si" immediato ritenendo di primaria importanza impegnarsi anche per gli adolescenti.


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-01-23 14:30:13
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.