Rassegna Libraria INCONTRI D‘AUTORE dal 26 luglio al 21 agosto 2016 a Lavarone.
Cosa c’è oltre l’ultima pagina di un libro? Alcune volte quella sensazione di piacevolezza data dal racconto, a volte sgomento. Spesso ci si confronta con nuove consapevolezze che ci mostreranno l’altro lato delle cose o, più semplicemente, domande e curiosità destinate a rimanere lì, sospese.
A meno che a rispondere a quelle domande o sciogliere quelle curiosità non siano la voce e le parole dell’autore o autrice del libro.
A Lavarone da luglio ad agosto torna la rassegna libraria "Incontri d'autore”, organizzata dal Comune e dalla Biblioteca Sigmund Freud di Lavarone, alla quale partecipano nomi di spicco del giornalismo, della politica, della cultura e della narrativa italiana contemporanee, per affrontare e discutere temi di vibrante attualità.
Vi partecipano volti noti e rappresentativi dell’attuale panorama culturale italiano, invitati a presentare il loro ultimo libro in un incontro-dibattito con il pubblico presente, dando vita a un vero e proprio happening letterario. Uno spazio dedicato alla riflessione e al confronto, un luogo dove potersi fermare per un momento, incontrare tante voci diverse, ascoltare, approfondire, dialogare, dibattere.
Il programma dell’edizione 2016 si comporrà di 10 appuntamenti. Il primo sarà il 26 luglio con il noto alpinista italiano SIMONE MORO che presenterà il libro “In cordata. Storia di un’amicizia tra due generazioni” scritto insieme a Mario Curnis. Successivamente saliranno sul palco Gianna Schelotto, Gianluigi Nuzzi, Nicolai Lilin, Mario Rigoni Stern, Giacomo Mazzariol, Beppe Severgnini, Roberta Bruzzone, Francesca Scopelliti, Andrea Vitali.
Gli incontri saranno presentati e moderati dal giornalista Sandro Scabello (Corriere della Sera).
Tutti gli appuntamenti si concluderanno con l’Aperitivo d’autore, durante il quale si potranno gustare e conoscere le specialità gastronomiche del territorio: il formaggio Vezzena, i salumi degli Altipiani Cimbri, lo strudel di mele, accompagnati dagli ottimi vini trentini.
Programma:
26.7 - SIMONE MORO-In cordata. Storia di un’amicizia tra due generazioni da 0 a 8.000 metri
Simone Moro, noto alpinista italiano, primo e unico alpinista nella storia ad aver salito in prima invernale 4 Ottomila: lo Shisha Pangma nel 2005, il Makalu nel 2009, il Gasherbrum II nel 2011 e il Nanga Parbat nel 2016. Moro presenterà il libro In cordata. Storia di un’amicizia tra due generazioni, scritto insieme a Mario Curnis, nel quale si racconta l’amicizia tra due generazioni di alpinisti e si parla dell’evoluzione dell’approccio alla montagna.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi (Lavarone-Fraz. Gionghi), ore 21.00
1.8 - GIANNA SCHELOTTO-Chi ama non sa
Gianna Schelotto, psicologa specializzata in terapia di coppia, autrice di un gran numero di saggi e di opere teatrali oltre che giornalista e animatrice di eventi culturali, ha pubblicato il suo primo romanzo, Chi ama non sa. Sono i normalissimi immaturi di oggi, uomini e donne che probabilmente affollano ansiosi lo studio della dottoressa Schelotto nel momento in cui devono affrontare delle responsabilità che non avevano minimamente cercato: ma poiché la dottoressa è anche scrittrice di lungo corso, si capisce che la tentazione di farne romanzo sia stata irresistibile.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista)
Centro Congressi (Lavarone fraz. Gionghi), ore 17.00
4.8 - GIANLUIGI NUZZI-Via Crucis
Gianluigi Nuzzi, milanese, è autore di diverse inchieste e scoop che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Dopo "Vaticano spa" e "Sua Santità" torna con una nuova inchiesta raccontando dall'interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la Chiesa. Investimenti della Chiesa cattolica in aziende per la fabbricazione di armi e società proprietarie di televisioni porno. È quanto emerge dal nuovo libro di Gianluigi Nuzzi Via Crucis che svela, da registrazioni e documenti inediti, la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi (Lavarone fraz. Gionghi), ore 17.00
5.8 - NICOLAI LILIN-Spy story love story
Nicolai Lilin, maestro della crime story di origini siberiane ma stabilitosi in Italia, torna nelle librerie italiane con il suo nuovo thriller, un romanzo sulla libertà di scegliere, sulle tenebre e la luce che abitano negli uomini. Perché anche quando il destino sembra scritto, si può decidere da che parte stare.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi (Lavarone fraz. Gionghi), ore 17.00
11.8 - SPETTACOLO Con il cielo e le selve di Mario Rigoni Stern
Legatissimo alla sua terra, l'altopiano di Asiago e alla sua gente, i cimbri, Mario Rigoni Stern è stato uno dei grandi saggi della letteratura e della cultura italiane. Primo Levi lo definì "uno dei più grandi scrittori italiani". I suoi libri e la sua vita sono stati una continua testimonianza d'amore per la montagna, la cultura che ha ispirato, il ricordo di un mondo profondamente offeso da una malintesa modernità. Pino Petruzzelli, regista e attore solitario quanto efficace di un preciso indirizzo di teatro, ha tratto da Uomini, boschi e api (1980) uno spettacolo straordinario, Con il cielo e le selve, in cui, senza modificare una sola parola rispetto alla pagina scritta, riesce a condurre lo spettatore in un mondo semplice e arcaico, pulito e complesso, tenero e duro.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi (Lavarone fraz. Gionghi), ore 21.00
12.8 - GIACOMO MAZZARIOL-Mio fratello rincorre i dinosauri
Esistono tantissimi libri che raccontano la disabilità: quelli che lo fanno mettendo in risalto le potenzialità di una persona disabile; quelli che ci permettono di capire cosa prova, cosa pensa, come ragiona; poi ci sono quelli che ci raccontano la sua vita, la sua quotidianità, e lo fanno con un tocco delicatissimo e carico di tenerezza, mettendo in gioco affetto e sentimenti. Questo libro è uno di quelli.
Giacomo Mazzariol, classe 1997, è ancora giovane ma in questo libro ci mette tutta la forza e la maturità che possiede, ci butta dentro tutto il suo affetto e tutto il suo amore. Tutta la sua vita. Ci sono voluti dodici anni perché Giacomo imparasse a vedere davvero suo fratello, a entrare nel suo mondo. E a lasciare che gli cambiasse la vita. Con Mio fratello rincorre i dinosauri ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi (Lavarone fraz. Gionghi), ore 17.00
15.8 - BEPPE SEVERGNINI-Signori si cambia. In viaggio sui treni della vita
Editorialista del “Corriere della Sera” e contributing opinion writer per “The New York Times”, ha scritto a lungo per “The Economist”. Tutti i suoi libri sono bestseller.
Nel suo nuovo libro parla di come, viaggiando in treno, s'impari: cambia lo sfondo, cambia la trama, cambiano i personaggi. Cambiamo noi. I treni aiutano a pensare. Tutti i grandi viaggi sono, in fondo, una scoperta di se stessi. Il treno esenta da responsabilità, consente di restare passivi senza sentirsi pigri. Possiamo lavorare e riposare. Possiamo parlare, quando siamo stanchi di leggere. E sognare, quando siamo stanchi di parlare. L’autore ha un nome per tutto questo: la terapia dei binari.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi (Lavarone fraz. Gionghi), ore 17.00
19.8 - ROBERTA BRUZZONE-Il lato oscuro dei social media
L’uso e l’abuso dei social network si sono consolidati divenendo, ormai da diversi anni, una “abitudine” cui non siamo disposti a rinunciare, nel bene e nel male. Gli account attivi sui social media sono più di 2 miliardi e non sono tutte brave persone… è giunto il momento di affrontare anche il lato oscuro che può nascondersi tra i vari utilizzatori di queste piattaforme di comunicazione ormai diffusissime, in grado di raggiungere chiunque, ovunque, in ogni momento. Quali sono i principali rischi che si possono correre? Quale protezione è possibile oggi contro chi usa questo genere di sistemi contro di noi? E come possiamo difenderci e difendere le persone che ci stanno a cuore? Grazie a questo libro, scritto dalla criminologa, personaggio televisivo e psicologa forense italiana Roberta Bruzzone, potrete imparare a trarre il meglio dai social media senza correre rischi inutili e pericolosi.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi (Lavarone fraz. Gionghi), ore 17.00
20.8 - FRANCESCA SCOPELLITI-Lettere a Francesca
A quasi trent’anni dalla morte di Enzo Tortora, la sua compagna Francesca Scopelliti consegna alla memoria degli italiani una selezione delle lettere che il celebre giornalista e presentatore televisivo le scrisse dall’inferno del carcere nel quale era stato sbattuto nel 1983 per associazione camorristica e spaccio di droga. Aprite questo libro: sentirete l’urlo di un innocente straziato dall’assenza di diritto e di verità. Leggete queste lettere: traboccano di incredulità e indignazione, ma anche di dolcissimo amore per la sua Francesca.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi (Lavarone fraz. Gionghi), ore 17.00
21.8 - ANDREA VITALI-Le mele di Kafka
Medico di professione, Andrea Vitali ha coltivato da sempre la passione per la scrittura. Co il suo ultimo libro "Le mele di Kafka" racconta una storia che ruota intorno ad un imprevisto soggiorno in Svizzera, ad un torneo di bocce alle porte e all’incontro fatale con la leggenda. Ispirato da un aneddoto legato a un soggiorno a Lucerna del grande scrittore praghese, mette in scena il meglio dei personaggi di Andrea Vitali. La loro voglia di vita, le loro piccinerie e le loro grandi passioni giostrano sulla partitura di una storia che in fondo ci vuole dire che la letteratura e i libri, nella vita, contano molto, a volte più di quanto vorremmo.
Moderatore: Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi (Lavarone fraz. Gionghi), ore 17.00
Cosa c’è oltre l’ultima pagina di un libro? A sciogliere quelle curiosità sarà direttamente la voce dell’autore o autrice del libro.
Uno spazio dedicato alla riflessione e al confronto, un luogo dove potersi fermare per un momento, incontrare tante voci diverse, ascoltare, approfondire, dialogare, dibattere. Questo è "Incontri d'autore”, la rassegna libraria alla quale partecipano nomi di spicco del giornalismo, della politica, della cultura e della narrativa italiana contemporanee, per affrontare e discutere temi di vibrante attualità.
Vi partecipano volti noti e rappresentativi dell’attuale panorama culturale italiano, invitati a presentare il loro ultimo libro in un incontro-dibattito con il pubblico presente, dando vita a un vero e proprio happening letterario. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e della Partecipazione Culturale e della Regione Trentino Alto Adige.
Il Corriere del Trentino e il portale regionale di cultura, arte e spettacolo Crushsite sono i media partner dell’evento.
l programma dell’edizione 2016 si comporrà di 10 appuntamenti, presentati e moderati dal giornalista Sandro Scabello (Corriere della Sera).
Tutti gli appuntamenti si concluderanno con l’Aperitivo d’autore, durante il quale si potranno gustare e conoscere le specialità gastronomiche del territorio: il formaggio Vezzena, i salumi degli Altipiani Cimbri, lo strudel di mele, accompagnati dagli ottimi vini trentini.
INFO
Biblioteca Comunale "Sigmund Freud" - Lavarone Tel. 0464 783832 - lavarone@biblio.infotn.it
APT Alpe Cimbra - Folgaria Lavarone Lusérn - Tel. 0464 724100 - info@alpecimbra.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it