sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21068506
Eventi Culturali
Io Leggo A Te, Tu Leggi A Me...
Sesta Edizione
Date:
Dal: 19/10/2016
Al: 19/04/2017
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 051 598300
Fonte
Massimiliano Rubbi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Io Leggo A Te, Tu Leggi A Me...

Sesta Edizione

Da Mercoledì 19 Ottobre 2016 a Mercoledì 19 Aprile 2017 - dalle ore 17:00
Biblioteca C. Pavese - Casalecchio Di Reno (BO)

Io Leggo A Te, Tu Leggi A Me... - Casalecchio Di Reno

Da mercoledì 19 ottobre 2016 a mercoledì 19 aprile 2017, ore 17.00
Casa della Conoscenza – Area Ragazzi

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME…

Il mercoledì pomeriggio tornano i racconti per bambini tra i cuscini, con i lettori volontari della Biblioteca C. Pavese

Mercoledì 19 ottobre, e poi tutti i mercoledì dal 26 ottobre al 19 aprile alle ore 17.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), la sesta edizione del ciclo di letture per bambini da 2 a 6 anni affidate al Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese, nell'angolo morbido di Casa della Conoscenza.

Un appuntamento ormai tradizionale per genitori e bambini di Casalecchio e non solo quello con Io leggo a te, tu leggi a me…, la rassegna con le storie dai migliori libri per bambini scelte e raccontate in Area Ragazzi dal Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese, che giunge nel 2016/17 alla sesta stagione consecutiva. La partecipazione è sempre libera (almeno finché c'è posto tra i tappeti e i cuscini dell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza!), la data è sempre quella del mercoledì pomeriggio, la fascia di età è sempre quella dei bambini da 2 a 6 anni: cambia solo l'orario, che si sposta leggermente in avanti alle ore 17.00. Dopo l'appuntamento inaugurale di mercoledì 19 ottobre, Io leggo a te, tu leggi a me… prosegue tutte le settimane (eccetto i mercoledì festivi) fino al 19 aprile 2017.

Secondo la filosofia di Nati per Leggere, il progetto nazionale nato nel 1999 dalla collaborazione di ACP – Associazione Culturale Pediatri, AIB – Associazione Italiana Biblioteche e CSB – Centro per la Salute del Bambino ONLUS, "ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo": la lettura ad alta voce garantisce al bambino tra i 6 mesi e i 6 anni un'influenza positiva, rafforzando il legame affettivo con i genitori e instaurando un'abitudine che lo trasformerà nel lettore di domani. Per questo genitori e familiari sono sempre invitati a prolungare a casa il piacere della lettura ad alta voce che gli appuntamenti del mercoledì pomeriggio si propongono di indurre nei bambini, un piacere che ha portato in questi anni a una partecipazione costante e nutrita di piccoli lettori in continuo rinnovamento con il passare dell'età, anche grazie ai nuovi innesti nati negli ultimi 12 mesi che la Biblioteca invita, ogni anno a fine gennaio, alla Festa di Nati per Leggere.

Un rinnovamento periodico interessa anche il Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese, il cui apporto è essenziale per la rassegna. Costituito diversi anni fa, il gruppo si compone oggi di circa 20 volontari di diverse età e caratteristiche (studenti, genitori, educatori, nonni…) che si alternano nei diversi mercoledì; a essi si aggiungeranno da novembre tre volontari del Servizio Civile Nazionale selezionati per il progetto sovracomunale "Biblioteche tra cultura e accoglienza". La Biblioteca C. Pavese è sempre disponibile ad accogliere nuovi lettori volontari, anche senza alcuna esperienza di lettura espressiva o all'infanzia.

Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti

A cura della Biblioteca C. Pavese

Per informazioni:
Tel. 051.598300
E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-18 19:49:12
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.