sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21072722
Eventi Culturali
Celebrazioni Per Il 25 Aprile
74imo Anniversario Della Liberazione Ad Arezzo
Date:
Dal: 25/04/2019
Al: 25/04/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
ANPI
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Celebrazioni Per Il 25 Aprile

74imo Anniversario Della Liberazione Ad Arezzo

Giovedì 25 Aprile 2019 - dalle ore 21:00
Arezzo (AR)

Celebrazioni Per Il 25 Aprile - Arezzo

Celebrazioni Per Il 25 Aprile ad Arezzo.

25 aprile 2019 – Programma delle celebrazioni nella città di Arezzo

Celebrazioni Ufficiali (in collaborazione con la Prefettura di Arezzo, Provincia e Comune di Arezzo, Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo)

Questo il programma delle celebrazioni per l'anniversario della Liberazione Nazionale del 25 aprile, organizzato da Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Anpi e dalla Confederazione Provinciale fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane che si terranno nella Città di Arezzo:

Appuntamento alle 8 di martedì con la partenza dal parcheggio Pietri di delegazioni della sezione Anpi di Arezzo che porteranno mazzi di fiori ai cippi, lapidi e monumenti ai caduti.
Alle 8.30 deposizione della corona di alloro al monumento che ricorda i 792 caduti del Comune di Arezzo all’ingresso del cimitero monumentale urbano.
Alle 9 rito religioso nella chiesa di San Bernardo officiato da monsignor Antonio Corno, canonico del Duomo.
Alle ore 10 al Sacrario dei Caduti, in via dell’Anfiteatro, deposizione della corona di alloro.
Alle 10.15, cerimonia dell’alzabandiera e deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti della Resistenza in piazza Poggio del Sole (dinanzi alla Prefettura). Seguiranno i saluti del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, del presidente della Provincia Silvia Chiassai Martin, del presidente della Confederazione Provinciale fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Stefano Mangiavacchi, e del presidente provinciale Anpi Luca Grisolini.
Alle ore 11.15 deposizione di corona d’alloro al Cimitero del Commonwealth di Indicatore (Arezzo).

Celebrazioni collaterali

Il 25 Aprile a Villa Severi. La Festa della Liberazione è una giornata di resistenza e di battaglie comuni fondata sui valori dell'antifascismo. Il mondo dell'associazionismo aretino ha organizzato una giornata per commemorare la nostra storia e per riflettere sul nostro presente.

Il programma:
L'inizio delle commemorazioni e degli appuntamenti della giornata sarà a partire dalle ore 10.00, presso Villa Severi.

Gli appuntamenti:
-Passeggiata itinerante nei luoghi simbolo della Resistenza aretina da Villa Severi alla collina di San Polo. Lezione sulla resistenza aretina a cura di Enzo Gradassi.
-Pranzo sociale (IMPORTANTE: per info e prenotazioni, contattare il 3791132371).

Nel pomeriggio:
-Reading migrante
-Radio_Resistenza
Per l'intera giornata sarà disponibile un'area bimbi a disposizione di tutti i più piccoli e dei genitori che vorranno partecipare alle iniziative.
La giornata della Festa della Liberazione a Villa Severi è promossa e organizzata da Arci Arezzo, Oxfam Italia, Cgil, Anpi, Uisp, Acli, dalla Federazione degli Studenti Medi, Chimera Arcobaleno, Amnesty International, Progetto 5, Centro Giovani Onda d'Urto, Associazione Pepe Mujica, Karemaski Multi Art Lab, Arezzo che Spacca e Convivi Arezzo.

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-02 11:41:49
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.