sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21073046
Eventi Culturali
Incontri A Palazzo Della Penna
Presentazione Del Libro Fiabe D’acqua Di Giuseppe Bearzi
Date:
Dal: 04/08/2017
Al: 04/08/2017
Dove:
Logo Comune
Via Podiani, 11
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Cianetti Alessandra
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Incontri A Palazzo Della Penna

Presentazione Del Libro Fiabe D’acqua Di Giuseppe Bearzi

Venerdì 04 Agosto 2017 - dalle ore 17:30
Palazzo Della Penna - Via Podiani, 11 - Perugia (PG)

Incontri A Palazzo Della Penna - Perugia

 

Presentazione del libro
FIABE D’ACQUA
di Giuseppe Bearzi

Venerdì 4 agosto 2017, ore 17.30
Palazzo della Penna - via Podiani 11, Perugia

Venerdì 4 agosto, alle ore 17.30, presso il Salone d’Apollo di Palazzo della Penna, si terrà la presentazione del libro Fiabe d’acqua di Giuseppe Bearzi ambientato in due luoghi fortemente rappresentativi per l’autore: la laguna di Venezia e la riva Sud Est del lago Trasimeno.

All’incontro interverrà l’Assessore alla Cultura Teresa Severini e l’arch. Arcangelo Di Donato, ideatore delle illustrazioni, che ha recentemente progettato e sviluppato, presso il conservatorio di musica "Pollini" di Padova, il software di elaborazione musicale MAX msp che permette di collegare fogli, colori e pennelli a un sistema di elaborazione elettronico, allo scopo di ottenere musica dall'azione del dipingere.

Edito da Morlacchi editore, Fiabe d’acqua è diviso in due parti:

La sirenetta della Laguna, ambientata tra le paludi di Burano e la Venezia decadente di fine Ottocento, narra le vicende di una ricca fanciulla, trasformata per un maleficio in sirena, e di un ragazzo alle prese con le sue prime esperienze di pescatore. In un gioco intriso di nebbie, maghi, tesori, antichi sistemi di pesca, naufragi, rematori e gegie, gli eventi si susseguono incalzanti, portando a un logico, ma inatteso, finale.

La cruna del lago narra invece le vicende di una fanciulla trasformata da un maleficio in rana e della missione di un duca che si fa giullare per riportarla alle sue fattezze originarie. Tutto avviene sulle sponde del Trasimeno nel rispetto degli elementi naturalistici e antropologici, fra avventure e colpi di scena e ricchi di sorprese.

Le due trame sono diverse, perché condizionate dall’ambiente ove si svolgono, dalla condizione sociale dei personaggi e dagli obiettivi che essi si pongono. In entrambe emergono la figure femminili, il loro bisogno di liberarsi dai vincoli cui sono soggette e i conflitti etici che soffrono per poterli raggiungere.

Veneziano di lungo corso, Giuseppe Bearzi ha navigato per breve tempo come ufficiale di macchina nella Marina Mercantile per poi risiedere in una dozzina di città del Nord Italia, svolgendo varie attività fino a diventare dirigente d’azienda. Dal 1978 è giornalista pubblicista Nel 2007 ha fondato l’associazione INTRA che ha creato in Umbria una quarantina di “biblioteche tematiche e multilingue dei libri salvati” per le quali sono stati raccolti oltre 50.000 volumi altrimenti destinati al macero.

Oltre a Fiabe d’acqua ha pubblicato, oltre ad alcuni manuali, Baicoli alla Veneziana (racconti, 1990); Riflessi nella corrente (poesie, 1991); La principessa dello stagno (una fiaba per adulti, 1992); Zattere nel mar d’Umbria - la piccola storia delle biblioteche dei libri salvati (analisi di un’iniziativa unica, 2012); La neve di San Silvestro (romanzo, 2014); Che bolle in pentola - novelle gustose di aromi e amori (2015). 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-07-31 16:36:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.