In Val d’Orcia
La Biodiversità
Gli eventi di maggio alla Rocca a Tentennano e alla Sala d’Arte
05 - 20 Maggio 2012
Castiglione d'Orcia (SI)
clicca sull'immagine per ingrandire
Dopo il successo delle attività organizzate per la Settimana della Cultura dal 14 al 22 aprile, la Sala d’Arte e la Rocca a Tentennano tornano a essere protagoniste per l’iniziativa regionale Amico Museo. Dal 5 al 20 maggio i musei della Toscana proporranno ai visitatori conferenze, visite guidate, laboratori e animazioni, in linea con la tematica affrontata per la Giornata internazionale dei musei promossa dall’ICOM: “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni”.
In occasione di Amico Museo a Castiglione d’Orcia si svolgeranno tre giornate all’insegna della Biodiversità, tema strettamente legato al territorio della Val d’Orcia che fa da cornice al Museo e alla Rocca dove si svolgeranno gli eventi, poiché il paesaggio in questi luoghi è un esempio di simbiosi tra uomo, la natura e la cultura e dimostra come sia possibile l'armonia fra le attività, lo sviluppo, la vita, le attività umane e l'ambiente. La Val d’Orcia “è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un’immagine esteticamente gradevole” (definizione dalla Lista del Patrimonio Unesco 2004). La Val d'Orcia oltre ad essere ampiamente coltivata, offre notevoli spazi per la crescita di piante spontanee e mentre quest'ultime offrono garanzia per il mantenimento della biodiversità, nelle zone coltivate, molte aziende locali ormai da anni hanno scelto il biologico e la riscoperta delle antiche colture.
Gli eventi sulla Biodiversità in Val d’Orcia saranno dunque strumento di educazione e trasmissione di valori legati al corretto rapporto tra uomo e ambiente e hanno lo scopo di promuovere la percezione alle problematiche ambientali, facendo conoscere anche ai non addetti ai lavori le coltivazioni biologiche e le pratiche agricole che contribuiscono alla riscoperta di antiche colture, nonché le attività per il mantenimento e la salvaguardia della biodiversità.
Programma delle tre giornate - SCARICA:
Sabato 5 maggio ore 17.30 - 20.00, Rocca a Tentennano
In Val D'Orcia... La Biodiversità: I Vitigni
CONFERENZA:
COS'E' LA BIODIVERSITA' E IL CASO DELLA VAL D’ORCIA: Charlie Bucci, biologo
PRESENTAZIONE DEL Progetto di SALVAGUARDIA DEI vitigni autoctoni TOSCANI: Aurelio Visconti (Associazione La Pera Picciòla) per il Prof. Giancarlo Scalabrelli (Università di Pisa) .
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA di Tiziana Bindi “In Val d'Orcia inseguendo sogni e... farfalle”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Castiglione d’Orcia.
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI BIOLOGICI con La Strada del Vino Orcia, l’Enoteca Toscana, l’Oleificio Val d’Orcia, l’Azienda Agricola Lo Spicchio.
Sabato 12 maggio 2012, ore 16.30-19.00, Rocca a Tentennano
In Val d’Orcia… La Biodiversità: Alla scoperta delle erbe
· Passeggiata naturalistica nei dintorni della rocca a tentennano alla scoperta delle erbe spontanee e guida al riconoscimento con Augusto de Bellis, erborista.
· PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Le insalate di campo, raccolte sull’Amiata in Toscana", di Augusto de Bellis, Giorgio Bonelli e Gianfranco Nanni, Effigi, 2010.
· DEGUSTAZIONE DELLA TISANA DELLA VAL D’ORCIA con l’Azienda Agricola Santa Francesca e l’Azienda Agricola San Savino.
Domenica 20 maggio
Ore 18.30, Sala d’Arte San Giovanni
La cucina nella pittura senese
Interverranno: Gabriele Fattorini (Direttore della Sala d’Arte Sa Giovanni); Azelia Batazzi, Beatrice Pulcinelli, Lucia Simona Pacchierotti (Comune di Siena).
Ore 19.30, Sala Consiliare del Comune di Castiglione d’Orcia, Piazza Vecchietta
In Val d’Orcia… La Biodiversità: La Pera Picciòla
EVENTO GASTRONOMICO (€ 30)* organizzato dalla Taverna di Pian delle Mura di Vivo d'Orcia con presentazione del libro “La Pera Picciòla Grande in Cucina”, a cura di Aurelio Visconti, Effigi, 2011.
*PRENOTAZIONI: La Taverna di Pian delle Mura
Tel. 0577 874009
INFO: FMO Museum’s Angels
scr.castiglionedorcia@museisenesi.org
facebook: Castiglione d’Orciart
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it