“L’amour… en Musique”
Concerto per ricordare Tonino Gottarelli
Con l’appuntamento di domenica 19 febbraio 2023 ore 17 nella sala Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza 13 ad Imola, si vuole ricordare il sedicesimo anniversario dalla scomparsa del suo fondatore Tonino Gottarelli, con un concerto dal titolo “L’amour… en Musique”, interpretato dall’Ensemble Le Rossignol con Paola Tarabusi, flauto, Elena Stamera, pianoforte e Lucia Fiorio, danza.
Tonino Gottarelli è stato un promotore della cultura, personaggio indimenticabile per la nostra città. Dal carattere schivo e dolce ha lasciato un eccezionale patrimonio di opere e speciali rapporti di amicizia, valori spesso conseguenti l’un l’altro. Ha saputo e desiderato mettere al servizio di tutti la sua grande passione per l’arte.
Il titolo della serata ci suggerisce il fine intreccio tra l’opera pittorica o poetica di Tonino Gottarelli e la musica, che in realtà sono parti imprescindibili di un’unica immensa arte.
Siamo nella pittura e nella musica, esse si fondono al solo scopo di trasportare il fruitore in una realtà parallela, fatta di emozioni, di astrattismo e di rappresentazione di una realtà interiore.
L'incontro tra pittura e musica è individuabile nella volontà pittorica di trasportare sulla tela l’essenza del fatto emozionale e nel tentativo da parte dei musicisti di associare il suono al colore.
Una serata dedicata a Tonino Gottarelli dunque, che vedrà il pubblico avvolto dalla musica e dalla danza, protagoniste dell’evento. La scena si aprirà tutta al femminile, con il Trio Le Rossignol con Paola Tarabusi al flauto, Elena Stamera al pianoforte e Lucia Fiorio, danza. In programma pagine immortali dal repertorio lirico e fantasie d’opera con musiche di Donizetti, Beethoven, Mascagni, Debussy, Bizet, Piazzola e tanti altri.
Ingresso ad offerta libera
Per ulteriori informazioni
Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via Caterina Sforza 13, 40026 Imola
Tel. 0542 24487; 3394767555; 3479441499
e-mail: info@fondazionetoninogottarelli.com
www.fondazionetoninogottarelli.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it