sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21087961
Eventi Culturali
Arte Transitiva
Diretta da Stalker Teatro
Date:
Dal: 21/09/2015
Al: 18/02/2016
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono: 011.7399833
Fonte
Roberta Cipriani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Residenza Multidisciplinare
Arte Transitiva 2015/2016
Diretta da Stalker Teatro

Dal 21 Settembre 2015 al 07 Febbraio 2016
Torino (TO), Biella (BI)

Arte Transitiva - Biella

Riconosciuta dagli Enti regionali e ministeriali per il triennio 2015/2017, la “Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva” di Stalker Teatro è la prima Residenza nata in Piemonte (nel 1999 a Biella e Provincia, attualmente in convenzione con la Città di Biella) il cui programma è stato evoluto sviluppando la rete interregionale fra residenze e compagnie emergenti (in collaborazione con altre Residenze riconosciute in Toscana, Lombardia e Lazio) valorizzando i processi di innovazione e incrementando il confronto anche sul piano internazionale.

La Residenza che risponde agli obiettivi di permanenza artistica in relazione col territorio, prevede due location: Palazzo Ferrero a Biella dove è già in corso il primo work in progress di Cie La Bagarre a cui seguiranno Vintulera Teatro e Teatro Instabile D'Aosta con progetti di ricerca dedicati alla messa in scena, ad incontri con gli studenti, momenti di confronto e presentazioni pubbliche; le Officine CAOS di Torino dove il 9 ottobre alle 21 iniziano le prime ospitalità con il Teatro del Lemming da Rovigo e lo spettacolo “Giulietta e Romeo. Lettere dal mondo liquido”, secondo movimento di una trilogia shakespeariana che propone il conflitto fra individuo e potere, un dramma in cui l'amore e le speranze della giovinezza sono tradite ed uccise dal mondo degli adulti.

Il programma proseguirà a Biella con l’ospitalità del Teatro Potlach da Rieti che il 16 ottobre incontrerà gli studenti e tutto il pubblico presentando lo spettacolo “I primi cento anni di Edith Piaff” alle ore 21 a Palazzo Ferrero. Si alternano inoltre tra Torino e Biella le giovani compagnie (per un totale di venti giorni di residenza ciascuna) fino alle presentazioni pubbliche previste tra fine novembre e dicembre 2015.

A conclusione del primo anno di attività, nel mese di febbraio 2016, nell’ambito dell’iniziativa “Per un teatro contemporaneo: interazione sociale e performing art a confronto” saranno presentate cinque compagnie emergenti (Fibreparallele, Big Action Money, Teatro dell’Argine-Mimmo Sorrentino, Babilonia Teatri, Elea Teatro/Industria Scenica) individuate in collaborazione con esperti in nuova teatrologia, docenti e ricercatori operanti in diverse regioni, con un programma che prevede la visione degli spettacoli, il confronto teorico, un seminario di approfondimento e dibattito fra artisti, esperti e pubblico coinvolto. Contestualmente si concluderà la prima edizione del “Premio Ruggero Bianchi”, in memoria del docente e critico teatrale scomparso a inizio 2015, occasione in cui sono previsti riconoscimenti per le tre migliori recensioni pervenute iscrivendosi al premio. Tutte le informazioni e programma completo su
www.stalkerteatro.net – info@stalkerteatro.net – tel 011.7399833.

Cronoprogramma primo anno di attività

Da settembre 2015 a febbraio 2016: “Premio Ruggero Bianchi”
Palazzo Ferrero, Biella / Officine CAOS, Torino
Concorso rivolto ai giovani ed a tutto il pubblico per la promozione di una nuova critica teatrale.

Dal 21 al 30 settembre 2015
Residenza di Erika Di Crescenzo – Compagnia Cie La Bagarre
Palazzo Ferrero, Biella
Work in progress di produzione dello spettacolo “Non ci sono cose, ci sono eventi” (titolo provvisorio)
30 settembre 2015 “Ricerca per un pubblico”: momento di verifica della ricerca in atto con pubblico ad invito, operatori ed esperti.

Dal 7 al 10 ottobre 2015
progetto “Le ragioni del teatro d'innovazione” con la compagnia Lemming di Rovigo
Officine CAOS, Torino

9 ottobre: spettacolo-incontro per i giovani e in serale spettacolo “Giulietta e Romeo. Lettere dal mondo liquido” rivolto a tutto il pubblico.

Dal 15 al 17 ottobre 2015
progetto “Le ragioni del teatro d'innovazione” con la compagnia Potlach di Fara Sabina (Rieti) Palazzo Ferrero, Biella
16 ottobre: incontro-laboratorio per i giovani e in serale spettacolo “I primi cento anni di Edith Piaf” rivolto a tutto il pubblico.

Dal 16 al 25 novembre 2015
Residenza di Erika Di Crescenzo – Compagnia Cie La Bagarre
Officine CAOS, Torino
Work in progress di produzione dello spettacolo “Non ci sono cose, ci sono eventi” (titolo provvisorio)
18 novembre 2015 “Ricerca per un pubblico”: momento di verifica della ricerca in atto con pubblico ad invito, operatori ed esperti.

25 novembre 2015 spettacolo “Non ci sono cose, ci sono eventi” aperto a tutto il pubblico a conclusione della Residenza.

Dal 1° al 16 dicembre 2015: Residenza di Paola Tortora – Compagnia Vintulera Teatro
Officine CAOS, Torino
Work in progress di produzione dello spettacolo “In C-Atene”
10 dicembre 2015 “Ricerca per un pubblico”: momento di verifica della ricerca in atto con pubblico ad invito, operatori ed esperti.

16 dicembre 2015 evento aperto a tutto il pubblico

Dal 8 al 19 dicembre 2015
Residenza di Marco Augusto Chenevier – Teatro Instabile D'Aosta TIDA
Palazzo Ferrero, Biella
Work in progress di produzione dello spettacolo “Piccole Donne 1 – L’Attesa”
17 dicembre: spettacolo-incontro per i giovani

19 dicembre 2015 evento aperto a tutto il pubblico

Dal 17 al 20 dicembre 2015
Residenza di Paola Tortora – Compagnia Vintulera Teatro
Palazzo Ferrero, Biella
18 dicembre: incontro-laboratorio per i giovani

20 dicembre 2015 spettacolo “In C-Atene” aperto a tutto il pubblico a conclusione della Residenza.

Dal 5 al 12 gennaio 2016
Residenza di Marco Augusto Chenevier – Teatro Instabile D'Aosta TIDA
Officine CAOS, Torino
7 gennaio 2016 “Ricerca per un pubblico”: momento di verifica della ricerca in atto con pubblico ad invito, operatori ed esperti.

12 gennaio 2016: spettacolo “Piccole Donne 1 – L’Attesa” aperto a tutto il pubblico a conclusione della Residenza.

Dal 3 al 7 febbraio 2016: progetto “Per un teatro contemporaneo: interazione sociale e performing art a confronto”. Laboratorio di idee e presentazione degli spettacoli di cinque compagnie emergenti, con esperti ospiti.
Palazzo Ferrero, Biella
(Esperti coinvolti: Franco Perrelli, professore ordinario di discipline dello spettacolo presso il DAMS dell'Università di Torino; Armando Petrini, professore associato in discipline dello spettacolo, presso l'Università degli studi di Torino; Claudio Bernardi, professore associato in discipline teatrali presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano e Brescia; Giulia Innnocenti Malini, esperta in teatro sociale in collaborazione con le Università di Milano e di Torino; Gerardo Guccini, docente di drammaturgia, teorie e tecniche della composizione drammatica all'Università di Bologna; Roberta Gandolfi, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Parma, cattedra di storia del teatro contemporaneo; Vito Minoia, esperto di teatro educativo inclusivo presso il Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"; Raimondo Guarino, professore ordinario di discipline dello spettacolo all'Università Roma Tre; Irene Salza dottoranda in Studi Teatrali presso l’Universidad Autonoma di Barcellona.)

PROGRAMMA

Febbraio 2016

mattino

pomeriggio

sera

mercoledì 3

Arrivo

Arrivo

h 18 accoglienza e saluti

“Adesso che hai scelto” compagnia Teatro dell'Argine – Mimmo Sorrentino

giovedì 4

Seminario 1

Seminario 2

“Mangiami l'anima e poi sputala” compagnia Fibre Parallele

venerdì 5

Seminario 3

Seminario 4

“Kislorod-Ossigeno” Compagnia Big Action Money

sabato 6

Seminario 5

“WEBulli” Compagnia Elea Teatro/ Industria Scenica

“Inferno” Compagnia Babilonia Teatri

domenica 7

Seminario 6

partenza

partenza

18 febbraio 2016:
premiazione del concorso “Premio Ruggero Bianchi” per la promozione di una nuova critica teatrale.


Residenza Multidisciplinare
Arte Transitiva 2015/2016
Diretta da Stalker Teatro

Dal 21 Settembre 2015 al 07 Febbraio 2016
Torino (TO), Biella (BI)

Arte Transitiva - Biella

A conclusione del primo anno di attività del programma della Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva a cura di Stalker Teatro, dal 3 al 7 febbraio 2016 presso Palazzo Ferrero a Biella, si svolge l’iniziativa “Per un Teatro Contemporaneo: interazione sociale e performing art a confronto” con un fitto programma di spettacoli, confronti teorici, seminari di approfondimento e dibattiti fra artisti, esperti e pubblico coinvolto. Dopo l’accoglienza di mercoledì 3 febbraio, primo spettacolo in scena alle h 21 “Adesso che hai scelto, scritto, diretto ed interpretato da Mimmo Sorrentino: esperienza irripetibile in quanto scelta e indirizzata dallo stesso pubblico, che ne deciderà conseguentemente anche il finale. Dal 4 febbraio si entra nel vivo del “Laboratorio d’idee” con seminari teorici e dibattiti - fino a sabato 6 - e interventi dei docenti e dei critici invitati a partecipare al programma (in ordine d’intervento): Alessandro Pontremoli, docente di discipline dello spettacolo presso il DAMS dell'Università di Torino; Vito Minoia, esperto di teatro educativo inclusivo presso il Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"; Giulia Innnocenti Malini, esperta in teatro sociale in collaborazione con le Università di Milano e di Torino; Claudio Bernardi, professore associato in discipline teatrali presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano e Brescia; Gerardo Guccini, docente di drammaturgia, teorie e tecniche della composizione drammatica all'Università di Bologna;Irene Salza dottoranda in Studi Teatrali presso l’Universidad Autonoma di Barcellona; Roberta Gandolfi, ricercatrice e docente presso l'Università degli Studi di Parma; Armando Petrini, professore associato in Discipline dello Spettacolo, presso l'Università degli studi di Torino; Raimondo Guarino professore ordinario di discipline dello spettacolo all'Università Roma Tre (di seguito il programma degli interventi).

La seconda serata del programma, giovedì 4 alle h 21, propone lo spettacolo selezione Premio Scenario 2007“Mangiami l’anima e poi sputala” di Fibre Parallele da Bari ispirato dal romanzo omonimo di Giovanna Furio.Venerdì 5 febbraio sempre alle 21 è la volta della Compagnia Big Action Money con lo spettacolo “Kislorod-Ossigeno” azione scenica sulla proiezione del film scritto e diretto da Ivan Vyrypaev ‘Ossigeno’ (Mosca 2008), mentre sabato 6 febbraio sono previsti due appuntamenti con Elea Teatro alle ore 17 con lo spettacolo “WEBulli” che indaga, attraverso un linguaggio comico-grottesco gli attuali fenomeni del cyberbullismo e del sexting, e con la Compagnia Babilonia Teatri alle ore 21 che chiude emblematicamente la programmazione con “Inferno”, una riflessione sul ruolo del teatro dell’epoca contemporanea, che sia capace di “occuparsi prima delle persone che di se stesso”, con “la voglia, il desiderio e il sogno di continuare a fare del teatro un luogo vivo” ed “un polo capace di trasformare le cose e le persone”.
Domenica 7 dalle 10,30 alle 13,30 ultimo seminario per un’elaborazione comune che prevede l’intervento degli esperti e critici, delle compagnie e di tutto il pubblico interessato e coinvolto.
Ingresso libero ai seminari, ingresso agli spettacoli intero € 7 – ridotto € 5.

INFO e prenotazioni www.stalkerteatro.net – info@stalkerteatro.net
Tel 011.7399833 - tel 348.4405034 - tel 348.2632414 - tel 340.8240628


Per INFO sulle strutture di accoglienza del biellese:
ATL Biellese (contatti e orari): http://www.atl.biella.it/chi-siamo
dove dormire nel Biellese: http://www.atl.biella.it/dove-dormire



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-01-27 18:28:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.