La botanica del desiderio
Workshop di illustrazione e mostra di Elisa Talentino
a cura di Librimmaginari
Spazio Arci Biancovolta – Via delle Piagge, 23 – Viterbo
10/11 dicembre 2016
La botanica del desiderio
Una riflessione disegnata su piante, amori ed esche
Durante il corso verranno verranno illustrate tramite la visione di campioni, materiale cartaceo, pellicole e dimostrazioni dirette i principali metodi di realizzazione di immagini ispirate alle tecniche calcografiche tradizionali: acquaforte, acquatinta, litografia e monotipia. Dipingeremo su vetro, acetato, carta. Verranno mostrati campioni di libri e poster a tema floreale, saranno a disposizione alcuni albi di illustrazione botanica. Lavoreremo su più livelli di trasparenza; con l’utilizzo dell’acetato avremo la possibilità di creare dei poster a più dimensioni e profondità tramite la sovrapposizione di diversi fogli. Realizzeremo immagini a partire da alcuni passaggi del libro La botanica del desiderio di Michael Pollan, che verranno letti nell'introduzione del corso. Stamperemo monotipi a partire da immagini su cui interverremo con punte, cartavetro, alcol e saponi. Analizzeremo le immagini fenomeniche e quelle in negativo; con l’aiuto di vernici per mascherare lavoreremo su sottrazione delle forme e sintesi compositiva. Tutti i materiali sono forniti da noi ad eccezione del materiale da disegno per la fase di progettazione; ogni partecipante dovrà quindi provvedere per sé a matite, pastelli, pennelli, pennarelli, fogli da disegno).
Durante il workshop verranno illustrate le principali tecniche calcografiche tradizionali; a partire da immagini botaniche verranno stampati dei monotipi lavorando su più livelli di trasparenza per realizzare poster a più dimensioni e profondità.
Mostra di Elisa Talentino
Spazio Arci Biancovolta – Via delle Piagge, 23 – Viterbo
Inaugurazione 11 Dicembre, ore 18.00
Tutte le piante che avevo sempre considerato oggetti del mio desiderio erano anche soggetti che agivano su di me, spingendomi a compiere per loro ciò che non avrebbero avuto modo di realizzare da sole. Ed ecco l’intuizione: Che cosa succederebbe se osservassimo il mondo al di fuori del giardino in questo modo, considerando il nostro posto nella natura dalla stessa prospettiva capovolta?
La botanica del desiderio, Michael Pollan, Il Saggiatore, 2009
Iscrizioni
Chi può partecipare
Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti di età compresa tra i 14 e i 35 anni.
Per candidarsi
Invia una mail con oggetto “Call workshop illustrazione” all'indirizzo culturavt@arci.it Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti.
Costi
Il corso è gratuito; è prevista una quota associativa di 10 euro per la tessera Arci
Informazioni e contatti:
Email culturavt@arci.it
Telefono 0761.33.39.58
arciviterbo.it/giovaniincircolo
Elisa Talentino
Elisa Talentino (Torino 1981) è un’artista che lavora con grafica d’arte, pittura e illustrazione. Nel 2009 ha dato vita a Torino con Paolo Berra al laboratorio di stampa d’arte Inamorarti, con cui porta avanti un progetto di illustrazione, grafica, editoria indipendente e serigrafia artistica.
Nel 2013 ha pubblicato con Print About Me Micro Press il libro d’artista Le jardin d’hiver con cui è stata selezionata per la mostra degli illustratori Children Book Fair Bologna 2015 e al premio Ilustrarte 2014, Biennale internazionale dell’illustrazione di Lisbona. Il libro ha ricevuto la menzione d’onore Lidu art Books per la stampa d’arte 2014.
Ha presentato a BilBOlbul 2014, Festival internazionale di Illustrazione e Fumetto di Bologna, il libro Bendata di Stelle, pubblicato da Inuit Editions.
Il suo ultimo libro Metamorphosis, pubblicato con l’editore La grande illusion con il sostegno del Goethe Institut Torino è stato presentato in occasione di Bologna children book fair 2016. Ha lavorato per: The New York Times, Goethe Institut, Mondadori, La Stampa. Ha tenuto workshop di illustrazione e serigrafia presso: Ied Torino, MiMaster Milano, Isia Urbino, AIAP.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it