Giorno della Memoria a Capannori Dal 27 Gennaio al 16 Febbraio 2017 Capannori (LU)
“Il programma degli eventi del Giorno della Memoria quest'anno si caratterizza principalmente per due aspetti spiega Emmanuel Pesi, responsabile del progetto 'La Via della Memoria-.
Da una parte assistiamo alla partecipazione attiva di numerose associazioni locali grazie alla quale possiamo costruire sempre più una memoria di comunità, dall'altra vediamo la presenza di una mostra molto significativa proveniente dalla più importante istituzione in memoria della Shoah oggi esistente, lo Yad Vashem”.
Il programma completo delle iniziative :
Venerdì 27 gennaio Piazza Aldo Moro,
Capannori Installazione Giorno della Memoria Edizione 2017 creazione e allestimento a cura dell'Associazione Bi-done con la partecipazione della Scuola Civica Musica del Comune di Capannori.
Dal 28 gennaio al 14 febbraio l'installazione si troverà all'interno del palazzo comunale.
Ore 11.00 Palazzo Comunale, piazza Aldo Moro inaugurazione Mostra 'Nel Vento e nel Ricordo.
Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca realizzata dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca e a cura di Silvia Quintilia Angelini, Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi (resterà aperta fino al 16 febbraio).
Ore 21 - Pieve di Compito, chiesa Parrocchiale, presentazione del libro 'Ricordo di Don Nello Marcucci una vita per il prossimo' di Sebastiano Micheli associazione culturale Ponte a cura del Gruppo folcrorico e Donatori di sangue Fratres di Pieve di Compito.
Sabato 28 gennaio
ore 11.00 - Pieve di Compito, Centro Culturale del Compitese ,Pieve di Compito, Giornata in ricordo di Myriam Plotkin e Felicia Baumgarten.
Ricostruzione storica a cura di Emmanuel Pesi, storico e responsabile del progetto La via della Memoria del Comune di Capannnori. Con la testimonianza di Vittorio Campetti (nipote di Felicia) e intervento musicale e testimonianza di Piero Nissim (figlio di Myriam). Con la partecipazione della Commissione Pari Opportunità di Capannori, dell'Istituto Comprensivo di San Leonardo in Treponzio, del Fondo Documentazione Arturo Paoli e della Filarmonica 'Giacomo Puccini' di Colle di Compito. Alle due donne saranno intitolate due camelie messe a dimora nel Camelieto del Compitese.
Ore 17.00 Museo Athena, via Carlo Piaggia Inaugurazione mostra 'The anguish of liberation as reflected in art 1945 - 1947 prodotta dallo Yad Vashem.
Resterà aperta fino al 14 febbraio.
Lunedì 30 gennaio
ore 21.00, Artè, via Carlo Piaggia proiezione del film 'L'ultima tappa' (di Wanda Jakubowska, Polonia 1947) a cura di Cineforum Ezechiele 25,17.
Mercoledì 1 febbraio
ore 21.00 Museo Athena, via Carlo Piaggia Documenti di religiosità popolare legati al tema della guerra (1940-1945), videoproiezione commentata a cura di Sebastiano Micheli, associazione culturale Ponte.
Giovedì 16 febbraio
ore 11.00 Palazzo Comunale piazza Aldo Moro inaugurazione mostra 'Anne Frank una storia attuale' realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e promossa dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna. Resterà aperta fino al 1 marzo.
Gennaio e febbraio - Polo culturale Artémisia, Tassignano 'Scaffale della Memoria': nel periodo delle iniziative sarà disponibile uno scaffale di promozione alla lettura sulla Shoah per ogni fascia di età.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it