“Là cammina un uomo vivo”
da Himmelweg di Juan Mayorga
In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria 2018, l’associazione culturale T.I.L.T. di Imola, Sabato 27 e Domenica 28 gennaio 2018 alle ore 21 presenta “Là cammina un uomo vivo” da Himmelweg di Juan Mayorga al Teatro Lolli di Imola (Via Caterina Sforza, 3).
Lo spettacolo, a cura di Cristina Gallingani e Luigi Tranchini, con Rosa Alfieri, Letizia Bassi, Elisa Campolucci, Corrado Dal Pozzo, Primo Fabbioni, Cristina Gallingani, Valda Garuti, Daniela Gentilini, Stefania Marinaccio, Beatrice Paoletti, Orfeo Raspanti, Luigi Tranchini, tecnica Luca Tanieli, è a ingresso libero.
Si racconta di un’ispezione compiuta da un delegato della Croce Rossa Internazionale (avvenuta realmente il 23 giugno del 1944) incaricato di recarsi in Germania per visitare i campi dei prigionieri di guerra e verificare che fossero applicati i trattati internazionali. Il comandante del campo, avvisato in anticipo dell’ispezione, prepara a tavolino la messinscena di una città modello con un ebreo che si ritrova ad essere complice di questa scellerata finzione. “Fintanto che siamo qui, non siamo sul treno”: così, su consiglio del comandante, l’ebreo dirà agli altri ebrei per convincerli a collaborare alla realizzazione dell’inganno. Il delegato non ha il coraggio di aprire gli occhi su quello che sta avvenendo. In fondo nessuno degli ebrei ha chiesto aiuto.
La storia del campo di concentramento di Terezin è molto particolare nel panorama della Shoah. I nazisti fecero credere al mondo che il Terzo Reich non trattasse in modo disumano i prigionieri nei lager e che l’eliminazione degli ebrei fosse solo una menzogna.
Sabato 27 gennaio 2018 alle ore 10 T.I.L.T. riserva alle scuole imolesi una replica dello spettacolo sempre al Teatro Lolli.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it