Sabato 31 marzo, Domenica 1 aprile, Lunedì 2 aprile. Tre giornate dedicate all’apertura della stagione 2018 di Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, Calcata (Vt).
Opera Bosco, un intervento nel cuore della natura con l’attenzione di non disturbarla, la natura, perché tutto avviene senza smottare la terra e gli alberi e tutto si realizza col materiale della natura, sicché tutto è destinato a celebrarsi in attesa del suo naturale decadere. Anne Demijttenaere ha inventato la metodologia del percorso, anzi è stata la prima ad operare sul luogo. Ma poi ha chiamato a sé una serie d’altri artisti che guida con piglio militante. La battaglia è dolce e sottile ma non per questo meno impegnativa.
Ci si incontra, ci si confronta. I lavori sono curiosi e attraenti ed entrano in colloquio con quelli già presenti da anni, quelli che hanno già imparato a vivere nel bosco e lì stanno invecchiando. Perché l’arte se vuol essere viva si trova a vivere, ad essere biologica fin in fondo, invecchiamento e morte compresi. Ed è proprio la sensazione di imminente scomparsa che da al tutto il denso sapore di poesia, quello d’una poesia che lascia anche al bosco il diritto di pensare, di essere libero e, forse, di potersi salvare. (Philippe Daverio)
Programma delle giornate:
- Appuntamento: ore 11.30 all’ingresso del Museo in Località Colle.
(http://www.operabosco.eu/contatti.php)
- Visita guidata
- Aperitivo bio con prodotti dell’azienda agricola Luciano.
(http://www.fattorialucciano.com/)
Ingresso, tessera associativa annuale, visita guidata, aperitivo bio: € 15,00
(Sono consigliate scarpe da trekking)
Info e prenotazione:
Tel. 0761 588048 – 3282769123
Opera Bosco
Museo di Arte nella Natura
Località Colle snc - 01030 Calcata (Vt)
Tel. 0761 588048 – 3282769123
operabosco@operabosco.eu
www.operabosco.eu – www.terraterra@venezia.org
Facebook: operabosco
Canale Youtube operabosco
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it