Da domani 3 febbraio alle ore 15.00, presso l'Aula Magna della sede a Trento in Piazza S. M. Maggiore, l'Associazione culturale Stradanova Slow Theatre propone, nelle giornate di venerdì, 10 incontri alla scoperta de "Il Decameron", celebre opera dello scrittore e poeta Giovanni Boccaccio.
Nell'ambito dei Venerdì di cultura rivolti ai frequentanti dell'Università della terza età e del tempo disponibile e a tutti gli interessati, gli attori e fondatori dell'Associazione Stradanova Slow Theatre Elena Galvani e Jacopo Laurino, sono i curatori e i protagonisti di un viaggio alla scoperta di una delle opere più complesse e affascinanti della letteratura italiana che ha saputo ammaliare i più grandi artisti in ogni epoca e in ogni parte del mondo.
Lo slow theatre – spiegano Elena Galvani e Jacopo Laurino - mira al coinvolgimento attivo e alla conseguente crescita culturale e umana degli individui e significa necessariamente anche "lentezza". Si tratta, però, di una lentezza positiva. I tempi sono molto più lunghi rispetto a quelli di una normale produzione, ma questa dà i suoi frutti solo dopo il debutto dello spettacolo, mentre lo slow theatre crea crescita.
"Deka emeròn", il libro dei dieci giorni, narra di dieci giovani scampati alla terribile peste nera del 1348 che, per dieci giorni, si raccontano dieci novelle, una per ciascuno. Cento novelle in tutto, un immenso inno alla Vita, all’Amore, alla Fortuna, nel tentativo di ricreare attraverso il potere della parola, un ordine del mondo che l’epidemia aveva spazzato via.
"Attraverso questo viaggio diviso in dieci tappe - scrivono i due protagonisti - seguiamo le orme dei dieci giovani novellieri in questo cammino di salvezza umana e artistica. In ogni appuntamento introduciamo il tema portante della giornata e, dopo averne approfondito gli elementi più importanti e particolari, diamo lettura di una novella".
Ogni incontro sarà arricchito dall'accompagnamento musicale, che vedrà l'alternanza della Scuola di Musica "I Minipolifonica" di Trento, con il musicista Nicola Fadanelli.
Gli incontri si strutturano come segue:
3 febbraio: SAN CIAPPELLETTO - novella prima
10 febbraio: ANDREUCCIO DA PERUGIA - novella quinta
17 febbraio: MASETTO DA LAMPORECCHIO E ALIBECH - novelle prima e decima
24 febbraio: GHISMUNDA - novella prima
3 marzo: GOSTANZA E MARTUCCIO - novella seconda
10 marzo: FRATE CIPOLLA - novella decima
17 marzo: MONNA SISMONDA E ARRIGUCCIO - novella ottava
24 marzo: CALANDRINO E L'ELITROPIA - novella terza
31 marzo: CECCO ANGIOLIERI - novella quarta
7 aprile: GRISELDA - novella decima
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it