Una visita guidata si trasforma in un'azione creativa di riappropriazione dello sguardo, individuale e collettivo.
Dalla Collezione Carlo Pepi, con opere dei Macchiaioli e dei loro allievi, degli artisti livornesi e dei maestri del ‘900, l’itinerario si sviluppa nei luoghi dove soggiornarono Silvestro Lega e Giovanni Fattori, ospiti delle famiglie Tommasi e Gioli, nelle colline tra Crespina e Fauglia. Il percorso offre lo spunto per rileggere il paesaggio nei suggestivi immutati scorci e nelle sue lacerazioni. Dopo la sosta nel giardino di Villa Gioli, prende forma di happening creativo vicino al complesso architettonico di Villa Corsini, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico dal 1955.
Si potranno rintracciare nei paesaggi dipinti i tratti dei luoghi, come i lineamenti di un volto sotto i segni del tempo.
D'altra parte la nostra visione si posa su uomini, oggetti, luoghi stabilendo un legame, caricandosi di interesse, di cura, o al contrario di disaffezione e di oblio.
Non sempre l'assenza di interesse decreta il declino di ciò che dovrebbe essere oggetto di cure e di attenzioni. Capita, non di rado, che proprio l'oblio abbia preservato la connotazione più autentica dei luoghi, come è ugualmente vero che l'incuria e il degrado possono rovinare irrimediabilmente un patrimonio che è bene comune, da lasciare in eredità di memoria e di bellezza alle generazioni future, a chi verrà dopo di noi. Riconoscere la specifica bellezza dei luoghi può costituire il primo passo per prendersene cura, preservarne la storia e le memorie, in modo individuale e collettivo. E' allora che un'azione apparentemente innocente come posare lo sguardo si traduce in un'azione civica di impegno culturale oltre che conoscitivo. E può rivelarsi un momento creativo e liberatorio, costruttivo e conviviale!
Per partecipare sono raccomandati: Voglia di vedere, scoprire, ricordare.
Scarpe comode.
ConsigliatI a scelta: lente di ingrandimento, binocolo, macchina fotografica e/o cellulare… per la raccolta, archiviazione e deposito della memoria collettiva.
Portarsi dietro anche la merenda per il Pic nic sur l’herbe. Non mancherà la torta del presidente…
Consigliata infine bottiglia di plastica contente cenere…vegetale!
Dello stesso colore del cemento, la cenere, frutto e simbolo di sacrificio, è fertilizzante e servirà per alimentare i frammenti, le note raccolti del nostro sguardo, che pianteremo insieme, a Valdisonsi, antica Valle dei Suoni.
Passeggiata nell’arte SABATO 14 maggio
Ore 15 Ritrovo: Crespina Piazza della Chiesa di S. Michele – incrocio Via Tommasi
Ore 18 Ritrovo: via Valdisonzi
Partecipazione gratuita.
E' gradita prenotazione:
fuoridalmuseo@gmail.com // cell. 349/4049695; 329/3644493
Ideazione e responsabilità: M. Francesca Pepi
Organizzazione a cura di Ass. Fuori dal Museo
Vi aspettiamo!
http://fuoridalmuseo.wordpress.com
Su Facebook...
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it