Si terrà il 6 e 7 agosto la settima edizione de “I Cortili dell’Arte”, evento in cui la pluralità di linguaggi trova la sua massima e poliedrica espressione. Un percorso che si snoda nel borgo storico di Fratta di Tarzo e per due giorni vedrà pittori, scultori, fotografi e ceramisti all'opera e in esposizione tra portici e cortili.
L'inaugurazione avrà luogo sabato 6 alle ore 17.30, immediatamente a seguire si terrà la premiazione del concorso artistico “Contea di Ceneda e Tarzo”,indetto dall’amministrazione comunale, allo scopo di trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano contemporaneo delle opere visive (pittura, scultura, grafica d’arte e video-computer art). Fino alle 24.00 sarà possibile passeggiare e godere degli eventi serali: alle 20.30 il racconto teatrale “Prospettiva Solida” a cura dell’Accademia Teatrale “Lorenzo Da Ponte”, mentre alle 22.00 si esibiranno i Kind Of Three, omaggio ai tre cantautori indipendenti Fred Buscaglione, Paolo Conte, Vinicio Capossela.
Domenica 7 i Cortili aprono alle 10 e si terrà il rituale corteo dell’emigrante con la celebrazione della Santa Messa nella suggestiva Chiesetta del borgo, accompagnata dalla banda. Alle 17.00 riprendono gli intrattenimenti, con lo spettacolo teatrale “Il pane del diavolo”, mentre alle 18.00 si terrà l'esibizione del brioso quartetto Locanda De Bardi e alle 21.00 il concerto del folk cantautorale degli Ombre di Rosso.
Nelle due giornate ci saranno anche altre partecipazioni illustri che arricchiranno i “Cortili dell'Arte”, quali quella del Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto, i ragazzi del Cinema Careni di Pieve di Soligo, la mostra “Caneva Ride”, direttamente dal concorso internazionale di satira e umorismo disegnato, i numerosi laboratori per bambini e adulti dislocati in alcuni cortili e in strada, due punti di ristoro e lo stand enogastronomico sempre attivo, oltre alla presenza del media partner ViviRadio, la radio web di Vittorio Veneto che presenzierà con interviste e approfondimenti, tramessi su www.viviradio.it.
Afferma la direttrice artistica Lorena Gava: “Pittura, scultura, ceramica, fotografia, installazioni, performance e musica raccontano un presente ricco di complessità e contraddizioni, di sogni ed evasioni, di conferme e di attese. I “Cortili dell’arte” rappresentano un’occasione di stimolante confronto, offrono letture che attingono dalla citazione alta e colta e, contemporaneamente, da una cultura di massa densa di ibridazioni e contaminazioni. La significativa partecipazione, anche quest’anno, degli studenti del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV) sottolinea la volontà e l’intenzione, da parte degli organizzatori, di aprire la manifestazione ad una sempre più ampia e ricca polifonia di segno, gesto e parola”.
L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Pro Loco di Tarzo, che si avvale di una quindicina di volontari. A supporto dell'iniziativa vi sono il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Tarzo e della Banca Prealpi. L'ingresso è libero, come la partecipazione degli artisti e dei paesani che prestano i loro spazi gratuitamente. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà comunque nei numerosi ambienti coperti.
Informazioni: tel. 339 4491470, e-mail: cortiliarte@prolocotarzo.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it