sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21114226
Eventi Culturali
Giorno Della Memoria
Eventi 2023 A Pisa
Date:
Dal: 23/01/2023
Al: 02/02/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 050 910111
Fonte
Ufficio Stampa Comune di Pisa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Giorno Della Memoria

Eventi 2023 A Pisa

Da Lunedì 23 Gennaio a Giovedì 02 Febbraio 2023 -
Pisa (PI)

Giorno Della Memoria - Pisa

Giorno della Memoria: il programma delle iniziative

Venerdì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito con la legge del 20 luglio 2000 dal Parlamento Italiano che ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto durante la Seconda guerra mondiale. Per celebrare la ricorrenza il Comune di Pisa, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Pisa, ha organizzato un significativo programma di iniziative.

Si parte lunedì 23 gennaio, alle ore 17.30, nell’atrio di Palazzo Gambacorti dove verrà inaugurata la mostra “L’Olocausto raccontato dall’United States Holocaust Memorial Museum” a cura dell’Associazione Culturale Il Mosaico. La mostra sarà visitabile dal 23 al 30 gennaio, dalle ore 7.30 alle ore 19.30.

Dal 26 gennaio al 2 febbraio si svolgeranno invece alla Sms-Biblio una serie di iniziative:

  • Giovedì 26 gennaio alle ore 15.00 - Paul Valéry e Albert Einstein: un carteggio del 1933 proveniente da Gerusalemme (Colophonarte, Belluno-Venezia, 2020). Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Michele Conti, interverranno: Alessandra Veronese (Centro interdipartimentale studi ebraici), Maria Teresa Giaveri (Accademia delle Scienze Torino), Camilla Fiorin (Colophonarte), Alfonso M. Iacono (Università di Pisa), Sergio Giudici (Università di Pisa). Coordina Antonietta Sanna, (Università di Pisa). 
    Alle ore 17: Una ferita italiana, di Alessandro Boni e Roberto Coen (Belforte, 2022). Intervengono gli autori e Alessandra Veronese (Centro interdipartimentale studi ebraici "Michele Luzzati")
  • Lunedì 30 gennaio alle ore 17 - Angolo di pace, di Valeria Gandus (Calamo Specchia, 2022). Intervengono Pierpaolo Magnani (Assessore alla Cultura Comune di Pisa), l'autrice e Gabriella Puntoni (Comunità ebraica di Pisa)
  • Giovedì 2 febbraio alle ore 17 - Una vita così lunga e breve, di Eugenia e Gabriella Curiel (Belfor 2020). Intervengono Pierpaolo Magnani (Assessore alla Cultura Comune di Pisa), le autrici e Gadi Polacco (Comunità ebraica di Pisa e di Livorno)

Il programma del 27 gennaio

  • Ore 9 Deposizione corona di alloro al monumento "Mai più reticolati" in Piazza Vittorio Emanuele II
  • Ore 10.00 Cerimonia di intitolazione area a verde in ricordo di Raffaele Menasci (tra via Mario Canavari 18 e via delle Trincere 11). Interverranno: il sindaco di Pisa, Michele Conti, la vicesindaco, Raffaella Bonsague, Maurizio Gabbrielli, presidente della Comunità Ebraica di Pisa. Contestualmente avverrà la piantumazione di un albero di melograno
  • Dalle ore 13.30 fino alle ore 16.00 Consiglio Comunale dedicato alla celebrazione del "Giorno della Memoria 2023".
  • Dalle ore 9:00 alle ore 16:00, presso le Logge di Banchi, verrà allestito uno schermo che riproporrà in ciclo continuo il video "Di razza" del regista Teo Paoli, realizzato dal Comune di Pisa e dalla Comunità ebraica di Pisa in occasione del Giorno della Memoria 2022.

Giorno Della Memoria - Pisa

Giorno della Memoria: a Palazzo Gambacorti inaugurata una mostra sull’Olocausto

E’ stata inaugurata ieri, lunedì 23 gennaio, nell’atrio di Palazzo Gambacorti, la mostra divulgativa “L’Olocausto raccontato dall’United States Holocaust Memorial Museum”, organizzata dall’Associazione Culturale Il Mosaico con il patrocinio di Comune di Pisa e Comunità Ebraica di Pisa. All’inaugurazione erano presenti tra gli altri il sindaco di Pisa, Michele Conti, il presidente della Comunità Ebraica di Pisa, Maurizio Gabbrielli, e il presidente provinciale di Anpi, Bruno Possenti. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 30 gennaio tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 7.30 alle ore 19.30.

«Si tratta di una mostra molto importante – dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti – utile per far comprendere, soprattutto alle generazioni più giovani, quella che è stata la tragedia dell’Olocausto, una vera e propria follia che costò la vita a milioni di persone. L’iniziativa rientra in un più vasto programma di appuntamenti che come Amministrazione comunale, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Pisa, abbiamo realizzato per la Giornata della Memoria del 27 gennaio».

In esposizione nell’atrio di Palazzo Gambacorti il materiale disponibile e scaricabile dalla Sezione “Enciclopedia dell’Olocausto” del sito https://encyclopedia.ushmm.org/enz dell’United States Holocaust Memorial Museum (USHMM), il museo ufficiale dell'Olocausto degli Stati Uniti d'America a Washington, inaugurato nel 1993, che provvede alla documentazione, allo studio e all'interpretazione della storia dell'Olocausto. Inoltre la sua azione è dedicata a prevenire i genocidi, a difendere la dignità umana e a rafforzare la democrazia in tutto il mondo.

Il materiale è composto da brevi e sintetiche sezioni che raccontano la tragedia dell’Olocausto: un’introduzione, la Soluzione Finale, i ghetti, i campi di concentramento, i lavori forzati, l’Einsatzgruppen, le operazioni con il gas, le deportazioni, i campi di sterminio, i bambini e le donne durante l’Olocausto. Infine la sintetica scheda dedicata alle vittime dell’Olocausto: non solo ebrei, ma anche avversari politici, prigionieri di guerra, zingari, omosessuali, Testimoni di Geova, asociali, tedeschi con disabilità fisiche e mentali. Gli ormai noti triangoli di diverso colore cuciti sulla giacca consentivano di individuare con facilità la “colpa” di ciascun prigioniero.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-01-25 10:03:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.