Giornata della Memoria a Trieste Venerdì 27 Gennaio 2017
Attività culturali promosse dal Comune di Trieste e realizzate dal Civico Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale
Proposte Didattiche
Cinema e Shoah a cura del Centro Multiculturale italosloveno in via Valdirivo 30.
Su prenotazione: Anna Maria Mozzi (328 9074018)
Lunedì 23 gennaio SHOAH (Terza parte) regia di Claude Lanzmann
Venerdì 27 gennaio ADAM RESURRECTED - regia di Paul Schrader
Sabato 28 gennaio MUSIC BOX - regia di Constantin Costa-Gravas
Lunedì 30 gennaio STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI - regia di Brian Percival
Venerdì 27 gennaio
Ore 17.30 Auditorium della ex Pescheria - Salone degli Incanti. Conferenza: Odiare per immagini. Propaganda, pittura e fotografia: il manuale per costruire il nemico (a cura di Maurizio Lorber)
CERIMONIE E COMMEMORAZIONI
Giovedì 26 gennaio
Ore 17 Fiaccolata per la memoria, la pace e convivenza.
Ritrovo presso il piazzale antistante lo stadio Grezar e partenza del corteo alle ore 17.30.
Il corteo attraverserà le vie Valmaura e Ratto della Pileria e si concluderà all'interno della Risiera di san Sabba nella quale il “Coro Partigiano Triestino Pinko Tomažič” effettuerà un breve concerto.
Venerdì 27 gennaio
Ore 9.00 L'Associazione Palatucci, in collaborazione con la Questura di Trieste, deporrà una corona ai piedi della lapide che ricordaGiovanni Palatucci, all'interno della locale Casa circondariale.
Ore 9.30 Marcia silenziosa di ex deportati, assieme a studenti e cittadini, dal carcere del Coroneo alla Stazione Centrale di Trieste, con sosta e deposizione di una corona del Comune di Trieste presso la lapide che ricorda il luogo della partenza dei treni che portavano in Germania i perseguitati per ragioni razziali, politiche e di sfruttamento economico.
Ore 11 - Risiera di san Sabba Cerimonia Solenne
Ore 17.30 - 19.30 Intervento dell’Associazione Nazionale ex Deportati (Aned) alla manifestazione indetta dall’Università della Terza Età «Danilo Dobrilla» in occasione del Giorno della Memoria:testimonianza dei deportati Riccardo Goruppi (presidente onorario dell’Aned) e di Osvaldo Francesconi, con la presentazione di Franco Cecotti.
La manifestazione si terrà presso la sede dell’Università della Terza Età, via Corti 1/1 a Trieste.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it