Il noto critico Giammarco Puntelli, presenta a Gubbio alla Chiesa dei Laici, l’opera mistica del maestro Giuseppe Menozzi.
Riprende a pieno regime il calendario espositivo proposta dall’Associazione Culturale La Medusa di Gubbio, così venerdì 9 febbraio, alle ore 17.00, presso la Chiesa di Santa Maria dei Laici detta dei Bianchi, sarà aperta al pubblico un’importante mostra personale dedicata al maestro Giuseppe Menozzi, curata dal noto critico d’arte Giammarco Puntelli, dal titolo “Ricerca di Verità”. La mostra è un progetto itinerante sul tema della spiritualità francescana che, a partire da Gubbio, toccherà diversi complessi museali e città umbre, da marzo a ottobre 2018. Il maestro modenese, artista simbolo per la spiritualità nell’arte, porterà nella chiesa dei Bianchi, opere tratte quasi interamente del suo celebre “terzo ciclo”, detto Ciclo del Tau. Un’opera di Giuseppe Menozzi nel 2015, è stata utilizzata come copertina del “Catalogo dell’Arte Moderna”-Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi” dell’Editoriale Giorgio Mondadori, privilegio concesso a pochi artisti del periodo contemporaneo. Giuseppe Menozzi ha all’attivo centinaia di mostre istituzionali, fra cui ricordiamo quella del Premio Bancarella, quella dedicata al suo lavoro dalla Regione Toscana, con un’opera scelta per la Pinacoteca della Regione stessa, quella fatta alla Biblioteca Umanistica a Milano, quella ai Magazzini del Sale, in piazza del Campo a Siena,quella a Palazzo Ducale, a Sabbioneta, quella al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Gazoldo degli Ippoliti, quella a Villa Mirra a Cavriana. Nel suo curriculum vari premi vinti fra i quali il Foyer des Artistes a La Sapienza di Roma ritirato con il direttore del Tg1, il Torre di Castruccio a Carrara ritirato con Antonino Zichichi e Margherita Hack. Sulla vita del grande maestro è stato girato un docu-film che a breve, sarà nei circuiti ufficiali sia in Italia che e all’estero. Molto importante per l’organizzazione e l’Associazione La Medusa la presenza del critico Giammarco Puntelli, vent’anni di lavoro nel mondo dell’arte, 191 mostre e dieci direzioni artistiche. Docente e ricercatore, imprenditore, storico e critico d’arte, giornalista, specialista in PNL e coaching. Per la sua formazione multidisciplinare, riesce ad unire mondi apparentemente paralleli come quelli dell’Arte, delle Lettere, della Scienza e della Psicologia, in spettacolari progetti ed eventi di approfondimento culturale. La mostra del Maestro Menozzi è patrocinata dal Comune di Gubbio, dall’Associazione Host e dal Polo Museale Diocesano cittadino e sarà visitabile fino al 4 aprile nei giorni di apertura della Chiesa.
Per informazioni contattare la segreteria generale dell’Associazione Culturale La Medusa scrivendo ad info@museogubbio.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it