MASSA LOMBARDA: AL VIA LE CELEBRAZIONI PER IL 78ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Martedì 25 aprile è la Celebrazione del 78° Anniversario della Resistenza e Liberazione dal nazifascismo e il Comune di Massa Lombarda ha allestito un ricco programma.
Si parte con la deposizione di corone ai cippi Dini e Salvalai e a Villa Serraglio.
A seguire, alle 9.15 si terrà la Santa Messa alla Chiesa di San Paolo.
Alle 10 partirà il corteo che va da Piazza Matteotti a Piazza Umberto Ricci dove verranno deposte le corone al Monumento ai Caduti Partigiani.
Successivamente si torna in Piazza Matteotti dove interverranno: Daniele Bassi, Sindaco di Massa Lombarda e Presidente del Comitato Unitario Antifascista; Lucia Ricci, Componente del direttivo ANPI di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno; Mauro Remondini Presidente dell’ANPI sez. “Giuseppe Baffè” di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.
A chiudere, gli alunni delle classi quinte delle Scuole elementari “L. Quadri” presentano: “La costituzione raccontata dai bambini”.
Alle 15 scatta la tradizionale biciclettata dal titolo “In bici nella memoria” ai Cippi della Resistenza con partenza dal Monumento ai Caduti fino a via Canalazzo.
A ogni tappa ci sarà una breve esposizione dei fatti accaduti e al termine un buffet di ristoro. Il tour è a cura dell’ANPI - sez. “Giuseppe Baffè”.
Si ricorda che fino al 29 aprile, presso il Centro Culturale Venturini, sarà allestita la mostra fotografica “Campioni nella Memoria” che racconta storie di atleti deportati nei campi di concentramento.
L’esposizione è curata da Barbara Trevisan e organizzata da UNVS Bassa Romagna.
Inoltre, fino al 4 maggio alla Sala del Carmine sarà visitabile la mostra dal titolo “Costituzione. I 12 principi fondamentali”.
L’esposizione celebra il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana analizzando i 12 principi fondamentali.
La mostra è a cura di ANPI sez. “Giuseppe Baffè” di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno e aprirà ai seguenti orari:
venerdì: 10-12 / sabato e domenica: 10-12 / 15-18 giovedì 25 aprile e lunedì 1 maggio: 10-12 giovedì 4 maggio: 10-12.
Per visite guidate tel. 0545-82207
Si invita la cittadinanza ad esporre la bandiera italiana nelle giornate del 25 aprile
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it