“Il Sabato nei villaggi – cultura e natura nelle terre del Po” propone un nuovo appuntamento previsto a Morano sul Po per il pomeriggio di sabato 14 aprile, A promuovere l’iniziativa è Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione, in questa occasione, con il Comune di Morano sul Po e l’associazione Famija Muraneisa.
Nel percorso di visita si intrecceranno le tante ‘storie’ di Morano: attraverso le visita della chiesa di San Pietro Martire (apertura straordinaria per ‘Il sabato nei villaggi’) sarà possibile conoscere le immagini più antiche del paese, dipinti murali risalenti alla fine del Quattrocento; ancora la parrocchiale dedicata a S. Giovanni Battista il cui interno conserva affreschi degli Ivaldi. Ed infine si narrerà della storia legata alla produzione del cemento - che sarà raccontata da Gian Mario Rossino, dell’associazione “Il cemento” - che ha visto il paese di Morano protagonista, come documentano i reperti di archeologia industriale ancora visibili: l’arcata detta “del teleforo”, costruita negli anni ’50 del ‘900, per proteggere la strada provinciale da eventuali cadute del materiale marnoso e della ghiaia che dalla collina, via teleferica, giungeva a cementificio di Morano per la produzione di calce e cemento. Ad aiutare il racconto vi saranno immagini d’epoca e documenti esposti nelle sale del medioevale ‘Casa degli archi’.
Il pomeriggio prenderà avvio con le parole di accoglienza del sindaco Luca Ferrari e gli organizzatori del percorso. Il ritrovo è previsto per le ore 15, in piazza Piemonte, di fronte al Palazzo Comunale, da dove prenderà avvio la visita guidata da Anna Maria Bruno.
Il pomeriggio si concluderà con la degustazione dei turcet, pani dolci tipici che si distribuivano in occasione della festa di S. Pietro Martire.
L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it