sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21122500
Eventi Culturali
Premio Nazionale Cherasco Storia
15^ Edizione
Date:
Dal: 28/05/2016
Al: 28/05/2016
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio stampa Comune di Cherasco
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Premio Nazionale Cherasco Storia

15^ Edizione

Sabato 28 Maggio 2016 - dalle ore 09:00
Palazzo Comunale Salomone - Cherasco (CN)

 

PREMIO NAZIONALE “CHERASCO STORIA” (XV Edizione )
ANDREA NICOLOTTI il vincitore

Il Premio «Cherasco Storia» è stato fondato nel 1997 ed è giunto alla sua quindicesima edizione. Alla giuria parteciparono dall’inizio personalità legate alla città da vincoli familiari o affettivi, fra i quali ricordiamo la scrittrice Gina Lagorio e il giurista Giorgio Lombardi, poi negli anni si sono succeduti docenti universitari e docenti delle medie superiori della provincia di Cuneo, insieme a rappresentanti della Città.

Il premio è caratterizzato da una specifica attenzione alla forma della comunicazione scientifica della storia, dall’antichità all’epoca contemporanea. Non è riservato dunque a opere di divulgazione, ma a libri che aggiungano alla novità dei contenuti e al rigore della trattazione una chiarezza espositiva che li renda immediatamente accessibili al pubblico colto e specialmente a quello degli studenti, ai quali ogni anno l’opera premiata viene fornita come base per uno studio che si conclude con una discussione diretta con l’autore stesso.

Ha vinto la XV edizione del Premio nazionale “Cherasco Storia” lo scrittore ANDREA NICOLOTTI con il volume “Sindone. Storia e leggende di una reliqua controversa”, Einaudi 2015.

Il Premio Nazionale “Cherasco Storia – per meriti nella divulgazione storica” edizione 2016 è stato assegnato a MASSIMO BERNARDINI.

Il Premio Nazionale “Cherasco Storia – Fondazione De Benedetti Cherasco 1547 per il giornalismo” edizione 2016 è stato assegnato al direttore de “La Stampa” MAURIZIO MOLINARI.
 

ANDREA NICOLOTTI

È ricercatore in Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. È autore di alcune opere storiche tra cui quella vincitrice l’edizione 2016 del “Cherasco Storia”. Si occupa di cristianesimo antico, di storia della liturgia e del culto delle reliquie. Ha fondato e dirige il sito www.christianismus.it dedicato alla divulgazione della storia del cristianesimo antico.

Sindone. Storia e leggende di una reliqua controversa

Questo libro traccia una storia delle stoffe sepolcrali di Gesù, con particolare attenzione per quella oggi conservata a Torino. Il punto di partenza per ricostruire l'ambiente nel quale è nato e si è diffuso il culto per le diverse sindoni è il racconto fornito dai Vangeli. Procedendo lungo i secoli, dal Tardoantico al Medioevo, si nota un interesse sempre crescente e diffuso per la ricerca e il possesso di reliquie della passione e morte di Gesù, il cui numero aumenta esponenzialmente: una di queste è la Sindone di Torino, che avrà maggior fortuna rispetto a tutte le altre. La storia nota della reliquia torinese muove i primi passi nel Medioevo, quando compare in un villaggio della Francia, per poi spostarsi a Chambéry, nel cuore della Savoia, e infine a Torino, nuova capitale del ducato sabaudo e poi del regno d'Italia. È una storia a tratti avventurosa, spesso poco conosciuta, fatta di episodi che la storiografia sabauda e quella ecclesiastica hanno tentato di addomesticare. È una storia che coinvolge personaggi di primo piano della nobiltà, della politica, della Chiesa e della scienza. Nell'ultima parte del libro, che riguarda il secolo XX e il XXI, la storia della Sindone si intreccia con la storia degli studi scientifici, dalle prime fotografie passando per la datazione radiocarbonica, fino ai giorni nostri. Molto spazio è dedicato a smantellare ipotesi storiografiche che non reggono alla prova della critica e allo spinoso problema dell'autenticità della reliquia.

MASSIMO BERNARDINI giornalista e conduttore televisivo. Negli anni Ottanta, prima di diventare giornalista professionista, si è occupato di musica sia come compositore e arrangiatore sia come critico musicale per settimanali e quotidiani quali: “Radiocorriere Tv”, “Famiglia Cristiana”, “Il Sabato” e “Avvenire”. È stato autore e conduttore per la radio e per la televisione di molti programmi di approfondimento culturale tra cui Tv Talk. Dal 2013 conduce la trasmissione “Il tempo e la storia”, in onda su RaiTre e Rai Storia. Nel corso delle puntate interroga gli storici professionisti cercando di conciliare l’aspetto educativo e il rigore scientifico ad un linguaggio televisivo accessibile a tutti.

MAURIZIO MOLINARI è giornalista e scrittore, direttore de “La Stampa” di cui è stato anche corrispondente da New York e da Gerusalemme. Tra i suoi libri, L’Italia vista dalla Cia (1948-2004) (Laterza 2005), Cowboy democratici (Einaudi 2008), Gli italiani di New York (Laterza 2011), Governo ombra (Rizzoli 2012), L’aquila e la farfalla. Perché il XXI secolo sarà ancora americano (Rizzoli 2013) e Il Califfato del terrore. Perché lo Stato Islamico minaccia l’Occidente (Rizzoli 2015).

Nelle precedenti edizioni il Premio «Cherasco Storia» è stato assegnato a:
1997: Eric J.Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli, 1995
2002: Alessandro Barbero, Carlo Magno, Laterza, 2002
2003: Nicola Labanca, Oltremare, il Mulino, 2002
2005: Maria Teresa Giusti, I prigionieri italiani in Russia, il Mulino, 2003
2006: Roberto Vivarelli, I caratteri dell’età contemporanea, il Mulino, 2005
2007: Oleg Chlevnjuk, La storia del Gulag. Dalla collettivizzazione al grande terrore, Einaudi, 2006.
Silvio Pons, Berlinguer e la fine del comunismo, Einaudi, 2006
2008: Karol Modzelewski, L’Europa dei Barbari. Le culture tribali di fronte alla cultura romano-cristiana, Edizioni Bollati Boringhieri, 2008
2009: Chiara Frugoni, L’affare migliore di Enrico.Giotto e la cappella Scrovegni, Einaudi 2008.
2010: Piero Brunello, Storie di anarchici e di spie. Polizia e politica nell’Italia liberale, Donzelli 2009.
2011: Giusto Traina, La resa di Roma, 9 giugno 53 a.C., Battaglia a Carre, Laterza 2010.
2012: Jean Claude Maire Vigueur, L’altra Roma. Una storia dei romani all’epoca dei comuni (secoli XII – XIV) Einaudi 2011
2013: Gabriele Turi, Schiavi di un mondo libero: storia dell’emancipazione dall’età moderna a oggi, Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2012.
2014: William V. Harris Due Son Le Porte Dei Sogni. L’esperienza Onirica Nel Mondo Antico, GLF editori Laterza, 2013.
2015: Keith Lowe, Il continente selvaggio, Laterza, 2013

La cerimonia di conferimento si svolgerà a Cherasco sabato 28 maggio 2016, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Comunale Salomone, alle ore 15.00, alla presenza dei tre personaggi famosi.

Al mattino, alle ore 9.00, il vincitore incontrerà gli studenti e gli insegnanti al Teatro Salomone.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-23 07:30:22
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.