Dal 7 al 13 giugno, tredicesima edizione di ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica dell’Ateneo fiorentino, a cura di OpenLab, servizio di divulgazione dell’Area Servizi di Gestione del Patrimonio Museale ed Archivistico dell'Università di Firenze.
Il programma si sviluppa tra Firenze e il campus di Sesto Fiorentino, alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria, Dipartimenti, Enti e Istituti di Ricerca, integrando la divulgazione scientifica con iniziative in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e attività artistiche.
La manifestazione propone attività per tutte le età: spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni e visite guidate, originali “passeggiate matematiche” per il centro storico di Firenze.
ScienzEstate 2016 dedica, inoltre, una particolare attenzione alla tematica dello sviluppo sostenibile con un workshop nella giornata iniziale e percorsi specifici nei laboratori di ricerca del campus scientifico di Sesto Fiorentino (8-9 giugno). Nella giornata di apertura anche una lettura collettiva dal Moby Dick, intitolata “Sulla tolda del Pequod”, da un'idea di Teresa Megale, con la partecipazione della Compagnia Teatrale, dell’Orchestra e del Coro dell'Università di Firenze, a cui è possibile far seguire la visita alla sezione di Paleontologia del Museo di Storia naturale che conta la nuova sala “Storie di una balena”.
Tutte le attività sono a ingresso gratuito, alcune prevedono la prenotazione obbligatoria.Sono previsti percorsi per bambini, per persone con disabilità e attività con traduzioni nella lingua dei segni.
Il programma completo e' consultabile alla pagina web: www.openlab.unifi.it/CMpro-v-p-204.html
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it