sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21123929
Eventi Culturali
Dell'arte Contagiosa
Viaggio Artistico-letterario
Date:
Dal: 29/07/2022
Al: 29/07/2022
Dove:
Logo Comune
Piazza Castello
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Stampa Montemurlo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Dell'arte Contagiosa

Viaggio Artistico-letterario

Venerdì 29 Luglio 2022 - dalle ore 21:15
Pieve Di San Giovanni Decollato Alla Rocca - Piazza Castello - Montemurlo (PO)

Dell'arte Contagiosa - Montemurlo

“Dell'arte contagiosa”, un evento sul Purgatorio alla Pieve di San Giovanni Decollato

Appuntamento venerdì 29 luglio ore 21,15 con il Canto XXI del Purgatorio

Dopo il viaggio nell'inferno dantesco, domani, venerdì 29 luglio ore 21,15 alla Pieve di San Giovanni Decollato alla Rocca (piazza Castello- Montemurlo) riparte il progetto Dell'Arte Contagiosa, questa volta dedicato al Purgatorio dantesco. Tanti spettacoli diversi (ognuno dedicato a un Canto diverso), nelle terre di Dante, tra chiese, castelli, centri storici e palazzi medievali, sulle orme del grande poeta e del suo straordinario viaggio nell'aldilà. Dal 18 giugno al 21 agosto, ogni fine settimana in compagnia dei Canti del Purgatorio dantesco.E' un viaggio nel tempo (dal 18 giugno al 21 agosto ), nello spazio (in 22 città della Regione Toscana), nell'architettura (nelle Chiese, nelle antiche dimore, nei teatri), nella storia (racconta la vita di Dante e la sua epoca) nell'arte (espone le opere degli artisti che hanno rappresentato la Commedia dantesca), e ancora molto altro...

In questa Regione, tanto ricca di storia e di arte, facendo tappa in 22 Comuni, realizzeremo altrettanti appuntamenti, dedicati ad altrettanti Canti del Purgatorio dantesco, raccontando la storia di Dante, l’origine e lo sviluppo della Commedia, il percorso umano e artistico del grande poeta, il Medioevo, l’arte medievale, analizzando un Canto diverso in ogni tappa e interpretandolo; tutto questo, raccontato, vissuto, amato, recitato, teatralizzato in altrettanti appuntamenti, tutti i i fine settimana per 22 giorni, in un percorso consequenziale a quello dei Canti del PURGATORIO dantesco.

Ogni appuntamento è una performance, un racconto, un’interpretazione artistica, un monologo spiegato e teatralizzato, insomma tutto quello che ci permette di ‘degustare’ e amare Dante, non solo attraverso la performance teatrale ma anche attraverso la mostra iconografica dedicata dedicata al Poema dantesco che viene allestita nei luoghi degli spettacoli.

 

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-29 08:07:31
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.