Dal 4 al 6 e dall’11 al 13 settembre, a cura di Cooperativa Archeologia e Cooperativa Siena Viva
Alla Pinacoteca di Volterra sei giorni di laboratori per imparare l’arte come nelle botteghe del Trecento
L’iniziativa, dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni e completamente gratuita (su prenotazione), si svolgerà tra caccie al tesoro nel museo, sperimentazione di colori e materiali e creazione di stemmi e polittici originali
Quali erano i simboli più ricorrenti nei dipinti dei grandi maestri, e quale significato nascondeva ogni colore? Che cos’è un polittico, e come si costruisce? E cosa rappresenterebbe il nostro stemma di famiglia se fossimo nati nell’antichità?
Saranno queste le tematiche al centro di “Coloriamoci di Rosso”, i laboratori artistici per bambini che dal 4 al 6 e dall’11 al 13 settembre trasformeranno la Pinacoteca di Volterra (via dei Sarti 1) in una vera bottega del Trecento. L’iniziativa, dedicata ai ragazzi tra i 6 e i 10 anni e a cura di Cooperativa Archeologia e Cooperativa Siena Viva in collaborazione con il Comune di Volterra, propone sei mattinate di attività interamente gratuite (su prenotazione; 055 5520407 - didattica@archeologia.it) ispirate alla figura di Cennino Cennini, autore del celebre “Libro dell’Arte”, un manuale con cui il maestro tramandava tutti i segreti del suo mestiere, dalla preparazione dei colori al trattamento del muro per l’affresco. Attraverso le sue parole e ammirando i capolavori custoditi nella Pinacoteca i piccoli partecipanti potranno vivere l’esperienza di un vero e proprio apprendista in bottega, respirandone l’atmosfera e assorbendone il sapere e la pratica.
Le attività partiranno ogni mattina dalle 9.30 alle 12.30. Si comincia lunedì 4 con una sessione di orienteering tra i pittori, per scovare sulle tele esposte simboli e colori speciali, per poi passare a conoscere il maestro Cennino Cennini. Martedì 5 sarà il momento di scoprire tutto sul polittico: come era fatto, cosa vi veniva rappresentato, basandosi sul magistrale esempio di Taddeo di Bartolo, per imparare poi a crearne uno tutto nuovo ideandone la storia e i personaggi, e finalmente colorarlo mercoledì 6. Lunedì 11 i protagonisti saranno ancora i colori, con i loro significati segreti che ogni pittore medioevale conosceva e utilizzava con maestria, mentre martedì 12 ci si occuperà dell’osservazione degli stemmi di cui le grandi casate dell’antichità si fregiavano, provando a realizzarne uno per la propria famiglia. Conclusione mercoledì 13 con una giornata da perfetti museologi, con l’ideazione e l’allestimento di un percorso espositivo con al centro le opere prodotte durante l’iniziativa.
Si consiglia di portare una bottiglia d’acqua e la merenda per i bambini, oltre a un abbigliamento adatto a lavorare con i colori. I laboratori sono seguiti da due operatori didattici in contemporanea.
Prenotazione obbligatoria:
055 5520407 - didattica@archeologia.it
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30.
I laboratori sono per un massimo di 20 bambini.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it