sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21137165
Eventi Culturali
Il Mese Della Memoria
Tutte Le Inziative Ad Ortona
Date:
Dal: 25/01/2019
Al: 01/02/2019
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Ortona
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Il Mese Della Memoria

Tutte Le Inziative Ad Ortona

Da Venerdì 25 Gennaio a Venerdì 01 Febbraio 2019 -
Ortona (CH)

Il Mese Della Memoria - Ortona

MESE DELLA MEMORIA

Il programma organizzato dal comune di Ortona propone uno spettacolo teatrale con attori i detenuti della Casa circondariale di Pescara e una mostra del libro per bambini e ragazzi

In occasione del Giorno della Memoria l’amministrazione comunale propone al Teatro Tosti, sabato 26 gennaio ore 17,30, un appuntamento di narrazione e riflessione con lo spettacolo teatrale “Una notte d’ottobre” liberamente tratto dal libro di racconti di Erika Mann “Quando si spengono le luci - Storie dal Terzo Reich”. La rappresentazione è frutto del progetto socio-culturale realizzato dall’associazione “Voci di dentro” in collaborazione con la Casa Circondariale di Pescara e vede in scena come protagonisti 16 detenuti della Casa Circondariale e 7 volontari dell’associazione.

«Si tratta di un appuntamento particolarmente significativo – commenta il sindaco Leo Castiglione – perché rientra nel programma delle celebrazioni del “Mese della memoria” organizzato dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca di Ortona e rappresenta anche un momento di riflessione contro la violenza. Il coinvolgimento dei detenuti in questo percorso che non è solo teatrale ma anche di socializzazione, rappresenta poi un valore aggiunto di questo appuntamento aperto a tutta la città».

Lo spettacolo è ambientato in un piccolo paese della Baviera poco prima dell’inizio della seconda guerra mondiale e parla di gente comune, ora vittime e ora carnefici, coinvolte tutte in quella generale follia che ha poi dato il via allo sterminio di massa e all’Olocausto. La storia messa in scena mostra come il regime nazista ha trasformato le persone, rendendole incoscienti e incapaci di denunciare il male e la violenza.
Lo spettacolo “Una notte d’ottobre” ha il patrocinio dei Comuni di Ortona e Atri, dell’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio, della Cattedra di Sociologia Penitenziaria e Rieducazione Sociale dell’Università d’Annunzio. La rappresentazione sarà preceduta dalla testimonianza degli scrittori Pier Vittorio Buffa e Giovanni D'Alessandro, dai contributi video dell’artista Moni Ovadia e della saggista Daniela Padoan, da un messaggio della senatrice Liliana Segre.

A completare il programma delle iniziative del “Mese della memoria” la biblioteca comunale presenta, dal 25 gennaio al 1 febbraio, nell’area mostre al piano terra del complesso di Sant’Anna, “Che posto è, mamma?” mostra del libro per bambini e ragazzi che si interrogano sulla storia e i suoi perché. Sono previste anche visite guidate per le scuole.

La domanda di una bambina rivolta alla propria mamma apre l’itinerario bibliografico di una mostra per bambini e ragazzi che tra le pagine rintraccia sempre nuovi interrogativi e possibili risposte che fanno luce sull’orrore dell’Olocausto. Proposte di letture che intrecciano il bisogno di conoscere la storia e di dare voce ai suoi protagonisti senza mai dimenticare. Per lettori che continuano a porsi domande.

La mostra è ideata e realizzata da Federica Montebello, in collaborazione con le volontarie del progetto “Piccolo Blu Piccolo Giallo” del Servizio Civile Nazionale. Inoltre a Palazzo Farnese proseguirà fino al 15 febbraio, la mostra “Il Terzo esercito” allestita in occasione del 75esimo della liberazione di Ortona nel dicembre 1943.

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-01-25 10:47:23
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.