sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21142689
Eventi Culturali
Re Arduino
Presentazioni Del Libro E Del Film Su Arduino
Date:
Dal: 23/05/2016
Al: 23/05/2016
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Franco G. Ferrero
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Re Arduino

Presentazioni Del Libro E Del Film Su Arduino

Lunedì 23 Maggio 2016 - dalle ore 17:00
Salone Teresiano Della Biblioteca Universitaria - Pavia (PV)

Re Arduino - Pavia

Nell’ambito del “Maggio dei libri” del Mibact lunedì 23 maggio alle ore 17 il prestigioso spazio del Salone Teresiano della Biblioteca universitaria di Pavia ospita la presentazione del libro “I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda” di Franco G. Ferrero edizioni Atene del Canavese e del film “Re Arduino Sans Despartir” di Andry Verga.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Il Bel San Michele onlus e con il patrocinio della Provincia di Pavia assessorato al turismo e del Comune di Pavia assessorato alla cultura e turismo.

Interverranno: Emanuela Marchiafava – assessora Turismo Provincia di Pavia, Vittorio Vaccari – presidente associazione Il Bel San Michele, Franco G. Ferrero – giornalista e scrittore e Andry Verga – regista.

A Mille anni dalla morte di Arduino (1015), marchese d’Ivrea e Re d’Italia, incoronato a Pavia in San Michele, viene presentato a Pavia da un autore e un regista canavesani, un progetto di riscoperta e valorizzazione della straordinaria figura storica, attraverso una pubblicazione editoriale e un videodocumentario.

In un certo qual modo il re, dopo un oblio millenario, torna a Pavia dove fu incoronato e dove ha regnato, per ricevere gli onori della consacrazione storica in uno dei templi della cultura pavese, il Salone teresiano della biblioteca universitaria, sotto la tutela del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo.

Il progetto “Re Arduino Sans Despartir - I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda”, ha visto la pubblicazione del volume illustrato “I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda” di 96 pagine, formato 13cmx18cm, che conduce il lettore su un itinerario che collega tutti i luoghi che videro Arduino in vita (il Duomo di Ivrea dove fu scomunicato, la Basilica di San Michele Maggiore di Pavia dove fu incoronato re d’Italia nel 1002, la Rocca di Sparone dove resistette all’assedio delle truppe vescovili, l’Abbazia di Fruttuaria a San Benigno, dove si ritirò e morì) e quelli dove ne vennero trasferite le spoglie (Castello di Agliè e Castello di Masino). Testi di Franco G. Ferrero, Atene del Canavese editore www.atenedelcanavese.it

Non ci fermeremo ai luoghi della storia, tra i quali spicca la Pavia dell’Alto Medioevo, ma ci recheremo insieme nei numerosi siti dove rimane una memoria leggendaria del sovrano: il Santuario di Belmonte, Santa Maria di Doblazio e le torri di Pont Canavese, la casaforte di Pertia di Ribordone, i castelli di Valperga, Parella, Pavone, Torre Canavese, Strambino e San Martino Canavese, la casa della Cella di Vestignè, il centro storico di Cuorgnè con la casa di Arduino, le chiese di San Maurizio ad Ivrea, di San Giacomo a Salto di Cuorgnè, di Santa Maddalena a Rivarossa, Front Canavese e Rivarotta, per spingerci poi sino alla Consolata e al Borgo Medievale di Torino.

Ripercorrere le tradizioni leggendarie su Arduino ci aiuterà a scoprire luoghi incantati, ma anche a distinguere tra le numerose invenzioni dei secoli successivi e la realtà storica.

Insieme al libro-guida, è stato  prodotto un DVD con il film “Re Arduino – Sans despartir”  una docufiction di 70 minuti di Andry Verga, che segue le tracce di Arduino, Marchese di Ivrea e Re d’Italia. In antiche chiese e castelli siamo andati alla scoperta di Arduino, raccontandone la storia e le avventure guerriere, abbiamo ricostruito in modo fedele i momenti centrali della sua vita, grazie alla partecipazione dei gruppi storici del Patto Arduinico (Gruppo Storico La Motta di Sparone, Rievocando Fruttuaria di San Benigno e Speculum Historiae di Torino).

Alle ricostruzioni storiche e alle riprese, anche aeree, realizzate nei luoghi di Arduino con attrezzature professionali e in alta definizione, si alternano interessanti interviste a storici, studiosi e appassionati: tra I quali ricordiamo Giuseppe Sergi (Storico, medievista -  Università degli studi di Torino), Paolo Buffo (Paleografo, Università degli studi di Torino), Luigi Bettazzi (Vescovo Emerito di Ivrea), Marco Notario (Pres. Ass. “Amici di Fruttuaria”), Giovanni Bertotti (CORSAC).

La regia del film è di Andry Verga, la sceneggiatura di Igor Ferro e le musiche originali di Mirko Barbesino. La produzione è di Masterblack. www.masterblack.it  

Il DVD contiene, oltre al film, 20 minuti di extra: il Backstage del film, il Video musicale “Sans despartir” con Paolo Lova (liuto) e Igor Ferro (ghironda), Canto gregoriano con la corale En Clara Vox, il Documentario Speculum Historiae, Due trailers del film.

Il progetto “Re Arduino - Sans Despartir” vuole rappresentare un mezzo attraverso il quale favorire la riscoperta della storia del territorio anche ai fini turistici, con la proposta di eventi e di un itinerario turistico dedicato al re Arduino.

Il video e la Guida sono già stati presentati, a partire da maggio 2015 al Salone del Libro di Torino, nel Castello di Masino, al ricetto di Candelo, presso l’Abbazia di Fruttuaria di San Benigno, nei castelli di Castellamonte e di San Giorgio Canavese e in numerosi altri luoghi del Piemonte, attraverso proiezioni, conferenze e presentazioni bibliografiche, nell’ambito di eventi culturali, turistici e rievocazioni storiche.

E’ stato realizzato anche un sito Internet http://www.rearduino.com  e una pagina facebook  https://www.facebook.com/ReArduinoDVD  dove si possono vedere i trailer del film.

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-17 21:57:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.