Casa Carducci, con l'iniziativa Giosuè narrato e dipinto, aderisce alla seconda edizione della rassegna Dove abitano le parole, ideata e promossa dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, per valorizzare le case e i luoghi degli scrittori che hanno vissuto e operato nella nostra regione.
Marco Veglia, conoscitore esperto di Carducci, racconta i momenti più significativi dell'esperienza umana e della vicenda intellettuale di Giosuè nell'amatissima Bologna (i luoghi, le case, gli amici e i compagni di lavoro...), mentre, nell'appartamento del poeta, al primo piano, sostando nel grande studio, possiamo ammirare le tavole diGianluigi Toccafondo che ornano il racconto di Alessia Tucci, Giosuè Carducci. Un poeta a Bologna (Bononia University Press.. 2007), che fa parte della collana «Sotto i portici», ascoltando le parole di Tiziana Roversi e diClaudia Alvisi, direttrici della collana che ricostruiscono la storia di questo libro.
Segue aperitivo.
L'iniziativa è a ingresso libero.
I disegni di Gianluigi Toccafondo sono generosamente prestati a Casa Carducci dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it