Le Seduzioni della Scienza:
Frankenstein 200 anni dopo
Nato dalla collaborazione tra il Gruppo Parole a Manovella di Vox Organi e l'associazione Gabriel Faurè, lo spettacolo “Le Seduzioni della scienza” è ben esemplificato dal sottotitolo “Ibridazioni sul mito di Frankenstein”.
La storia dello scienziato ossessionato dalla mortalità del corpo umano e dalla ricerca della scintilla vitale, viene reinterpretata in un testo scritto da Max Di Landro e da lui interpretato insieme a Tatiana Clerici e Valerio Incerto, con la presenza incorporea di Marco Aluzzi e Lisa Benevento.
Forme teatrali differenti come lettura, monologo e dialogo si alternano e scontrano in scena, con una massiccia presenza musicale: le composizioni elettroniche dello stesso Valerio Incerto vanno, infatti, ad allacciarsi alle musiche di autori ottocenteschi, eseguite da Beatrice Oteri (flauto), Manuel Signorelli (piano) e Piero Corvi (oboe).
L'intenzione degli interpreti è – 200 anni dopo la pubblicazione del romanzo - liberare lo spirito originario della storia di Victor Frankenstein in tutta la sua potenza per permettere all'ossessione per la vita e per il superamento dei limiti umani – condivisa dall'alter-ego Robert Walton - di essere espressa in tutta la sua modernità. Centrale è la figura della Creatura che, lontana dall'immagine di zombie creata dalle versioni cinematografiche, è un essere nato adulto, senza famiglia, ma capace di ragionare, parlare e sviluppare una dialettica in grado di mettere alle corde il suo creatore (simbolicamente interpretato da un'attrice) e di ribellarglisi (come il Prometeo di Eschilo o come il Lucifero di Milton) per punirlo del suo abbandono.
Come Victor Frankenstein ambisce a creare la vita unendo diverse parti di corpi umani, Parole a Manovella e Associazione Gabriel Fauré mettono in scena uno spettacolo/corpo, attraverso l'ibridazione e l'incastro di diverse forme artistiche.
“Le Seduzioni della Scienza: Ibridazioni sul Mito di Frankenstein” andrà in scena sabato 29 settembre alle ore 21,15, nell'ambito del Festival delle Trasformazioni di Vigevano, presso la Strada Sotterranea del Castello.
Ingresso libero dal Portone.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it