Donne in Guerra
Presentazione del Libro di Alessia Giorda
Venerdì 04 Marzo 2016 - ore 21.00
Biblioteca Einaudi - Dogliani (CN)
Ne parlerà l’autrice Alessia Giorda
E’ appena uscita in questi giorni la seconda edizione del libro “Donne in guerra” Ananke edizioni che verrà presentato a Dogliani Venerdì 4 marzo alle h. 21.00 presso la Biblioteca “L. Einaudi”. Un libro rivolto a tutti, rivolto alle donne – quale occasione migliore della prossima Festa della donna per farne un dovuto omaggio - ma anche agli uomini, per ricordare che la storia, e in questo caso, la guerra, non sono state fatte soltanto dagli uomini, scritte per gli uomini e illustrate per gli uomini.
Donne sui campi di battaglia? Ebbene sì, donne che portano l'acqua, curano i feriti, vestono alla moda, indossano una divisa, mogli, concubine e prostitute.
Un argomento forse di nicchia, per chi studia i grandi fatti della storia, una ricerca già intrapresa all'estero, ma che anche in Italia risulta essere un argomento tutto da scoprire e approfondire. Lo è, soprattutto per chi, come i due autori Alessia Giorda e Francesco Ganora, è appassionato di rievocazioni storiche e ama passare il tempo libero sotto una tenda, attorno al fuoco partecipando a ricostruzioni storiche.
Un lavoro a quattro mani, scritto da un soldato e da una vivandiera, non certo per un esercizio di stile, ma per rendere un doveroso omaggio a coloro il cui nome è stato inghiottito dalla Storia, ma che hanno condiviso con i loro soldati una vita dura, impegnativa, lungo i campi di battaglia di tutta Europa, protagoniste di atti di eroismo, di situazioni avventurose, altre dolorose, camminando, patendo la fame, il freddo, come e più di loro.
Una storia appassionate, raccontata attraverso un'iconografia sempre più ricca e appassionante, una storia di "Donne in guerra".
Durante la serata verranno proiettate una serie di immagini dedicate a queste particolari figure femminili.
Alessia Giorda è storica dell’Architettura e guida turistica, si occupa presso il Castello di Rivoli dei progetti storici e del servizio promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e storico del museo e della residenza Sabauda.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it