Con questo itinerario singolare riscopriremo un patrimonio trascurato a rischio d’estinzione, quello della tradizione nautica dell’entroterra, dei saperi antichi legati alla navigazione interna, alla cantieristica minore, alla portualità, alla pesca, agli insediamenti rivieraschi.Saliremo su un'imbarcazione tradizionale in legno che valorizza antichi saperi come la voga alla veneta. La caorlina non è una barca a motore, ma una barca a remi portata da 4 vogatori esperti del Circolo Remiero El Bisato di Battaglia Terme. Per chi vorrà ci sarà la possibilità di cimentarsi come vogatore!Lungo il percorso in barca ascolteremo inoltre interessanti e curiosi aspetti sull’idrografia del territorio, il paesaggio della bonifica, il porto fluviale, ...Al termine del giro in barca ci sposteremo a piedi presso la vicina enoteca per il pranzo.
Ritrovo: ore 9.30 c/o parcheggio davanti alla Chiesa S. Giacomo Apostolo di Battaglia Terme (via Colli Euganei).
Conclusione: ore 14 circa (al termine del pranzo).
Per chi desidera nel pomeriggio c’è la possibilità di raggiungere per una visita in autonomia il vicino Castello del Catajo dove si svolge la manifestazione Vulcanei.
Costo escursione: 38 €, comprende accompagnamento, escursione in barca, pranzo leggero* in enoteca,assicurazione.*affettati e formaggi misti, bis di pasta, bicchiere di vino del territorio, acqua e caffè.
Escursione confermata con un minimo di 15 partecipanti.
Adesioni entro mercoledì 18 maggio.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it