Si parla di architettura e di pratiche culturali il prossimo 9 giugno a Bari, presso lo Spazio Murat (Piazza del Ferrarese), con inizio alle ore 18.30.
“Nuove pratiche per nuovi spazi pubblici” è infatti il tema dell'incontro organizzato in occasione del nuovo numero della rivista Progetti –Speciale Bari, edita da Gruppo Quid e sostenuta dagli imprenditori Andrea Barili e Giuseppe D’Introno.
Intervengono Massimo Torrigiani - direttore del polo per le arti contemporanee del Comune di Bari e coordinatore del comitato scientifico del PAC di Milano, Domenico Pastore - architetto e docente di Disegno dell’Architettura al Politecnico di Bari, Giusy Caroppo - storica dell’arte e direttrice di Eclettica Cultura dell’Arte, Antonio Ottomanelli - architetto e direttore di Planar Books e Paolo Paci - direttore responsabile della rivista Progetti. Coordina Marco Petroni, teorico e critico del design. L'evento è organizzato da Annamaria Brindicci, imprenditrice e consulente aziendale.
Attraverso lo sguardo di autorevoli rappresentanti dell’ambito culturale e accademico si intende stimolare una riflessione attorno all’emergere di nuove modalità di pensare la progettazione dello spazio pubblico e più in generale sul bene comune inteso come luogo di espressione della collettività, anche in relazione alle questioni aperte a Bari e in Puglia.
Le profonde trasformazioni economiche e sociali del nostro tempo stanno rendendo la città un luogo di concentrazione di possibilità, un sistema integrato di flussi materiali e immateriali e non una semplice aggregazione di edifici. Uno spazio che va al di là della sua dimensione fisica per aprirsi a nuove occasioni progettuali che i professionisti devono saper intercettare e codificare attraverso strategie condivise e partecipate dalla comunità.
Al termine dell'incontro sarà presentato e distribuito il nuovo numero della rivista periodica Progetti dedicato a Bari e alla Puglia : attenta e puntuale documentazione delle esperienze più interessanti realizzate sul territorio in ambito di restauro, architettura di interni, edilizia residenziale e pubblica, design e attività culturali e preziosa fonte di aggiornamenti ed informazioni dal mondo della tecnologia dei materiali per costruire e arredare.
L'accesso all'evento è libero su prenotazione obbligatoria
Info: comunicazione@spaziomurat.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it