sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21153536
Eventi Culturali
Milano E Il Mare Dentro
Presentazione Del Libro Di Giuseppe Selvaggi
Date:
Dal: 26/05/2016
Al: 26/05/2016
Dove:
Logo Comune
Piazza Del Campidoglio,1
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Associazione Regionale Pugliesi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Milano E Il Mare Dentro

Presentazione Del Libro Di Giuseppe Selvaggi

Giovedì 26 Maggio 2016 - dalle ore 16:30
Musei Capitolini - Piazza Del Campidoglio,1 - Roma (RM)

Milano E Il Mare Dentro - Roma

Milano è Milano. E “il mare dentro” è la sua terra d’origine.

L’autore, moderno migrante ricco di quesiti identitari, allaga la metropoli. Migliora la propria condizione esistenziale. Si afferma professionalmente. Mette su famiglia.

Ma poi, come sopravvivere a Milano, quando gli affetti, l’intero paesaggio culturale e gli umori liquidi del luogo d’origine riprendono a sedurre? Far leva sul benessere acquisito come fattore di appagamento, o morire di nostalgia?

E che ne sarà domani, e domani l’altro? Sempre e soltanto a Milano, dove il “lavoro è un’abitudine” e il “tempo meditativo è un lusso”? O anche a Bisceglie, dove i “sospiri” sono dolci e il dialetto è amaro, specie quando traduce sottilmente i verbi “venire” e “tornare”?

Se oggi l’autore affresca l’una e l’altra realtà, che farà domani? Ancora il bancario nella capitale lombarda o “il custode del fuoco” adolescenziale, ravvivato nel braciere biscegliese grazie alla “paletta di ferro” e al “ventaglio di cartone” che porta sempre con sé?

Non sono domande da poco. Rinviano a opzioni esistenziali. Come quelle di altri migranti più sfortunati, che si dibattono fra amori, confini e muri.

Il percorso iniziale è da Sud a Nord. Dal paese mediterraneo alla città europea. Cesura e innesto nella nuova realtà. Studio e lavoro. Radici e frutti. Sogni e soldi. Ambizioni e consumo…

Il viaggio successivo è più ampio e complesso: Milano Bisceglie Milano. Due mondi diversi, andata e ritorno. Due universi. Che l’autore conosce nelle pieghe e nelle piaghe – perché ha occhi per vedere e cuore per sentire – e prova ad accordare, raccontandoli con intelligenza filosofica e dovizia di aneddoti sapienziali.

La prima costellazione è solare e umana, lì “dove i tempi e gli spazi si dilatano all’inverosimile”; l’altra è concreta e frenetica, lì “dove il recupero è affidato al silenzio della festività”, alla dimensione religiosa domenicale, mentre il feriale è laico: legato all’obliteratrice della metro, varcata la quale, come al nastro di partenza, c’è da scattare e basta, per protrarre la corsa senza sosta.

Avviluppato al cuore e alla mente, l’autore estende la propria ricerca di senso all’uno e all’altro mondo, confrontandosi con gli ambienti di vita concreta e i volti che li abitano.

Il testo è un rogo che arde sui ceppi del vissuto.

Allora: Milano o il luogo natio? La giostra dei fattori identitari richiede un altro giro.

Giuseppe Selvaggi, classe 1955, è nato e ha vissuto sino a 27 anni a Bisceglie (BT).

Laurea in Scienze Politiche – indirizzo Storico Politico conseguita presso l’Università degli Studi di Bari.

Vive e lavora a Milano in ambito bancario.

Cultore di tradizioni popolari, animatore a Milano di associazioni culturali e ideatore di centinaia di eventi di promozione e conoscenza delle culture e delle genti che popolano le città metropolitane. Apprezzato conferenziere, collabora con periodici e giornali locali.

Il libro è stato precedentemente presentato
Milano Salone degli affreschi Società Umanitaria venerdì 13 maggio 2016
Torino Salone Internazionale del Libro Lingotto Fiera domenica 15 maggio 2016



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-25 11:37:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.