Al via gli incontri letterari di Resistere
A Bassano del Grapppa, dal 17 al 20 giugno entra nel vivo la rassegna della Libreria Palazzo Roberti con un ricchissimo programma di autori e temi.
Attesa per il ritorno di David Grossman
Dopo il successo delle anteprime con Antonio Scurati e Camihawke, entra nel vivo dal 17 al 20 giugno la quinta edizione di Resistere, la rassegna letteraria organizzata da Libreria Palazzo Roberti, in collaborazione con la Città di Bassano del Grappa e con il supporto di AGB e SIND Tech Solution. Donne, mafia, giornalismo, ma anche scienza, economia, storia e arte, i temi del cartellone al quale parteciperanno alcuni dei più significativi scrittori della scena letteraria e saggistica italiana, fra il Teatro all’aperto Tito Gobbi e la Sala Da Ponte. Fra gli ospiti, grande attesa per un autore internazionale molto amato, lo scrittore israeliano David Grossman, che torna a Bassano del Grappa in un momento molto difficile per il Medio Oriente, offrendo al pubblico l’occasione di ascoltare le sue parole sempre orientate all’impegno civile, all’unione e alla rinascita.
Giovedì 17 giugno il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e il giornalista Federico Taddia indagano “La fine delle cose tra scienza e filosofia” (ore 19.00); mentre l’alpinista dei record Simone Moro discute con Marianna Zanatta di vette e mete, non solo fisiche (ore 21.15).
Venerdì 18 giugno Rula Jebreal, giornalista e scrittrice di origine palestinese, attiva nella lotta per i diritti delle donne, incontra la scrittrice Dacia Maraini, per discutere del “tempo delle donne”, guidate da Alberto Faustini (ore 17.00). Pandemia e ripresa il filo conduttore dell’incontro fra i giornalisti Ferruccio De Bortoli e Giorgio Gori, con Alessandra Sardoni (ore 19.00); per arrivare alla voce di uno dei più importanti intellettuali contemporanei, David Grossman, da sempre impegnato a raccontare, al di là della ragione e del torto, storie di persone “che vivono, talvolta soffrono e sperano”, in un “dialogo necessario” con il giornalista Mario Calabresi (ore 21.15).
Sabato 19 giugno il designer Riccardo Falcinelli e la stilista Silvia Bisconti ci spiegano come funzionano le immagini dal Rinascimento ad Instagram (ore 17.00); due esperti di economia, il conduttore radiofonico Sebastiano Barisoni e l’editorialista del Corriere della Sera Roger Abravanel ragionano, con Laura Perego, dei diversi aspetti del sistema Italia (ore 19.00); l’autore televisivo e regista Pif e il giornalista e scrittore Marco Lillo si confrontano su donne e mafia, con Maurizio Mannoni (ore 21.15).
Domenica 20 giugno i noti volti televisivi Alessandro Sallusti e Gianluigi Nuzzi discutono di giornalismo scomodo (ore 10.30); chiude il fisico e divulgatore scientifico Guido Tonelli indagando il concetto di tempo (ore 21.15).
La rassegna letteraria Resistere è ideata e organizzata da Libreria Palazzo Roberti in collaborazione con la Città di Bassano del Grappa e con il sostegno di AGB e SIND Tech Solution, main sponsor della manifestazione. Partner della rassegna: Banca Mediolanum, Baxi, Manfrotto, Quake, Mevis, Allnex, Poli Distillerie, Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank, Mubre Costruzioni, CMP Campagnolo. Partner tecnici: Penne Montegrappa, Hotel Ca’ Sette. Media partner: Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto.
Resistere 2021 fa parte delle manifestazioni “Fuori Ponte” del programma di celebrazioni per la restituzione del Ponte Vecchio o degli Alpini promosso dal Comune di Bassano del Grappa.
Gli incontri della rassegna si terranno al Teatro all’aperto Tito Gobbi, tranne quelli delle ore 17.00 e di domenica mattina che si svolgono alla Sala Da Ponte.
In caso di maltempo anche gli eventi del Teatro Tito Gobbi si terranno in Sala Da Ponte.
Pochi posti disponibili.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Le prenotazioni dei posti, per un massimo di due per prenotante, si effettuano recandosi di persona alla Libreria Palazzo Roberti negli orari di apertura
(dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30; la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30).
Si invita a consultare il sito o i canali social della libreria per ogni aggiornamento.
Programma completo: www.palazzoroberti.it
IMMAGINI HD: urly.it/3ca94
Per informazioni:
Libreria Palazzo Roberti
Via Jacopo Da Ponte, 34
Bassano del Grappa VI
T +39 0424 522537 - info@palazzoroberti.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it