sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21154581
Eventi Culturali
La Via Del Cerchio
Con Manitonquat Ed Ellika
Date:
Dal: 26/08/2016
Al: 30/08/2016
Dove:
Logo Comune
Via Denzano 1690
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 3290218941
Cell.: 3335772199
Cell.: 3395618408
Fonte
Tempo Di Vivere
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

La Via Del Cerchio

Con Manitonquat Ed Ellika

Da Venerdì 26 a Martedì 30 Agosto 2016 - dalle ore 16:00 alle ore 14:00
Loc. La Bombanella - Via Denzano 1690 - Marano Sul Panaro (MO)

La Via Del Cerchio - Marano Sul Panaro

”È chiaro che la via per guarire la società dalla sua violenza e dalla mancanza di amore è quella di sostituire la piramide di dominio con il cerchio dell’eguaglianza e del rispetto”.Manitonquat, Medicine Story

(1998, Discorso alle Nazioni Unite, durante il 50° anniversario della morte di Gandhi)

 La via del Cerchio

Seminario esperienziale con Manitonquat

Le tradizioni e gli insegnamenti dei Nativi Americani, per riscoprire la gioia di prendersi cura di sé e della proprie relazioni

Il cerchio è la forma più rispettosa di incontro. In quella forma tutti sono accolti in egual misura. Tutti allo stesso modo ne sono responsabili. Energeticamente nessuno prevale e nessuno si esclude, tutti sono importanti. Il cerchio rende intenso, profondo e prezioso l'incontro. Chi è abituato a gridare si acquieta. Chi è abituato a sussurrare ritrova la propria voce. Ritroviamo la dimensione umana e la nostra fondamentale unità.Ogni volta che ci troviamo in cerchio, celebriamo la Vita.

È un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single.Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione.In un clima di profondo rispetto e gratitudine verso la Vita, la Madre Terra e i Suoi figli, vivremo l'ancestrale dimensione del Cerchio e del Clan (cerchio più intimo).Manitonquat ed Ellika offriranno sessioni sulla famiglia, sul rapporto con i figli o con i genitori e sul rapporto positivo e creativo fra le persone di un gruppo. Apprenderemo l'uso del talking stick (bastone della parola) e del Supportive listening (Co-ascolto), strumenti per una comunicazione efficace. Ascolteremo storie dei Wampanoag e conosceremo le “istruzioni originarie”.Vivremo la profonda esperienza della Sweat lodge (capanna del sudore) e la sera sarà l'occasione per valorizzare e condividere i nostri talenti, con storie, canti, danze e tanta gioia.

Informazioni pratiche

- Il campo inizierà con l'accoglienza, venerdì 26 agosto dalle 16.00.
- Il cerchio inizierà la mattina di sabato 27.
- Ci saluteremo martedì 30, in mattinata.

Ci sono 20 posti disponibili in casa e circa 20 posti tenda/camper propri.Non sono ammessi animali.La cucina è prevalentemente vegetariana/vegana.Il soggiorno in casa è in stanze condivise da tre a sei letti, con bagni in comune.

Porta in generale tutto quello che ti può servire in "campeggio" e per la pulizia personale.

In più: Stuoie per i cerchi, coperte per la capanna del sudore, una torcia per la sera e vestiti comodi.Ma soprattutto ciò che ti dà più gioia: i tuoi bambini, i nonni, gli amici, le storie, i sentimenti, le idee, i talenti, le esperienze... la tua voce, le percussioni, la chitarra, il flauto, strumenti artistici di ogni genere (per disegnare, per recitare, maschere, giocoleria, aquiloni, ecc.). Giochi da condividere con i bambini.

Manitonquat:“Uomo che racconta Storie di Medicina”, è uno story teller e il più anziano della tribù degli Assonet - Wampanoag del Massachusetts.Ha viaggiato per anni in tutto il Nord America per ascoltare quegli anziani che avevano vissuto secondo gli “Insegnamenti Originali”. Ha cominciato così a condividere con le persone in tutto il mondo la Via del Cerchio, un modo di vivere che porta gioia e serenità nei nostri cuori e nelle nostre relazioni.Ha preso parte al Movimento di Unità Spirituale degli Indiani Nordamericani ed è stato cofondatore del consiglio di guarigione tribale e membro dell’Associazione di Psicologia Umanistica.Conduce un programma di sostegno per i nativi americani, è insegnante di co-ascolto in sei prigioni degli Stati Uniti e persona di riferimento per la liberazione dei Nativi della costa orientale.Scrittore e poeta, autore di diversi libri, tra i quali “La Via del Cerchio” (La Meridiana), “Ritorno alla creazione” (Urra), “Cambiare il mondo” (Spirito Libero), “Gli antichi Insegnamenti dei nativi americani” (Terra Nuova), “Crescere insieme nella gioia ” (Il Leone Verde).

Ellika Linden: Vive con Manitonquat da oltre 25 anni, condividendo la sua visione e il suo impegno sociale. Attrice e regista di teatro, è insegnante di co-ascolto, conduce seminari sulla spiritualità femminile e affianca Manitonquat nei seminari sulla Via del Cerchio e nel programma di sostegno dei Nativi Americani.

    cera una volta il libro novembre 2024
    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-06-28 23:38:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.