Nei pressi della Torre Aragonese di Pietradefusi (Av), simbolo del paese, costruita da Giacomo de Tocco nel 1431, come punto di difesa e avvistamento dell’intero abitato, si terrà la terza edizione del “Pietra Delli Fusi” il 5 e 6 agosto 2016.
Tale evento proverà a raccontare la storia di un tempo, con richiami e sensibilizzazioni ai tanti giovani del posto, affinché abbiano più cura della Storia passata per un maggior coinvolgimento nel Futuro prossimo.
La manifestazione si snoderà tra gli slarghi e i vicoli del borgo, con due diversi piani: culturale e artistico. I partecipanti potranno ammirare la mostra di arte contemporanea ed estemporanee di pittura, allestite da pittori rinomati, oltre a fotografi e artigiani professionisti, tutti coordinati dalle menti di giovani direttori artistici.
Richiami alla tradizione locale e interventi di valorizzazione storico-territoriale faranno da cornice ad un palcoscenico più vasto, che vedrà protagonisti una serie di gruppi musicali, con l’obiettivo di promuovere musiche irpine e tarantelle locali.
Un omaggio speciale sarà riservato al teatro, con riproposizioni itineranti che vedranno riconoscere alla torre stessa la giusta menzione per circa 600 anni di storia; attori e registi saranno impegnati in uno spettacolo senza eguali per passione e professionalità.
L’associazione culturale “New Stone” e tutta la comunità pietrafusana vi accoglieranno tra gli scorci del centro storico, all’insegna di due serate euforiche e dinamiche.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it