Palazzo Steri - Facoltà di Lettere e Filosofia - Real Teatro Santa Cecilia
12-15 Settembre 2016
Nei giorni 12-15 settembre 2016 si celebrerà a Palermo il 28° Congresso dell'Union Européenne des Arabisants et Islamisants (UEAI) sul tema della ri-definizione dello spazio di incontri tra Mondo dell'Islam ed Europa attraverso l'area di comunicazione rappresentata dal Mediterraneo, tra identità, alterità e interazioni. Presso la Sala Magna di Palazzo Steri si terrà l'apertura inaugurale il 12 di settembre alle ore 11, mentre i lavori si svolgeranno, a partire dal 12 Settembre alle ore 15 e fino a giorno 15 dello stesso mese, presso l'edificio 12 (ex Facoltà di Lettere e Filosofia) in viale delle Scienze.
Il Congresso prevede alcuni "panel" specifici, tra cui quello su “Sicilia e Islam e Islam in Sicilia” (12 settembre, ore 15, ed. 12, Aula Magna).
Partecipano al Congresso 120 studiosi specialisti provenienti da tutta Europa: dalla Russia alla Spagna, dalla Germania all'Italia, nonché dalla Finlandia, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Svizzera, Polonia ed Ungheria.
I lavori di questo 28° Congresso UEAI saranno aperti nella mattina del 12 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Magna di Palazzo Steri con tre lezioni introduttive, tenute da emeriti docenti: dell'Università di Qom (Iran), dell'Università Manuba di Tunisi, dell'Università di Palermo.
Altro momento significativo sarà il workshop organizzato a Palazzo Cefalà la mattina del 14 settembre alle ore 10.00 in collaborazione con la Consulta delle Culture del Comune di Palermo sul tema "il ruolo delle Università nella ri-definizione degli spazi di collaborazione e di scambio, al fine di superare la crisi attuale". Vi parteciperanno anche studiosi arabi delle Università di Tripoli, Balamand (Libano), Tunisi, Ginevra e Palermo.
La sera del 14 Settembre alle ore 21:30 si terrà presso il Real Teatro Santa Cecilia, in collaborazione con la Fondazione The Brass Group, il concerto della band sicula "Pupi di Surfaro", band che interpreta la tradizione folk siciliana in un interessante mix di sonorità moderne. Il concerto è aperto ai partecipanti al congresso ma vi sarà anche un numero limitato di posti acquistabili tramite il sito www.ticksweb.com.
L'iniziativa di tenere il 28° Congresso UEAI a Palermo è nata a Helsinki nel 2014, durante l'Assemblea plenaria dei membri dell'Union Européenne des Arabisants et Islamisants. L'UEAI è la più prestigiosa Associazione che riunisce oltre trecento studiosi specialisti di arabistica e islamistica delle Università europee. La proposta del Congresso a Palermo, che non era la sola, venne accolta all'unanimità. Cosa che rappresenta il riconoscimento dell'alta qualità degli studi arabo-islamici incardinati presso l'Università degli Studi di Palermo, nonché del valore dell'antica e prestigiosa tradizione dell'Arabistica siciliana.
Palermo è la sede più consona per approfondire il tema suddetto attraverso interventi, congrui con il tema proposto, che aprono finestre sulla storia e la cultura passata e nello stesso tempo sulla problematica attualità.
L'evento è sicuramente importante, non solo per l'UEAI, ma anche per la Sicilia, la città di Palermo e la sua Università. Ne è testimonianza il patrocinio ottenuto dal Ministero italiano degli Affari Esteri, dalla Regione Sicilia e dal Comune di Palermo.
Comitato Scientifico:
- Prof. Antonino Pellitteri
- Prof. Maria Grazia Sciortino
- Prof. Daniele Sicari
- Prof. Nesma Elsakaan
L'evento è promosso da:
- UEAI
- Università degli Studi di Palermo
Con il patrocinio di:
- Ministero degli Affari Esteri
- Regione Sicilia
- Comune di Palermo
Partner:
- Fondazione The Brass Group
- Ticksweb.com
- Consulta delle Culture, Comune di Palermo
- Istituto Mediterraneo Studi Internazionali (Imesi)
Link evento Facebook: www.facebook.com/events/1099313373488127/
Programma completo: www.viverelettere.it/wp-content/uploads/2016/09/Programma_UEAI_5_def-1.pdf
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it