sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21156633
Eventi Culturali
Prodotto Topico In Una Regione Tipica
La Calabria
Date:
Dal: 16/09/2016
Al: 16/09/2016
Dove:
Logo Comune
Calabria - Italia
Contatti
Fonte
ADT Group Press Editori Agenzia Giornalistica e di Stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Prodotto Topico In Una Regione Tipica

La Calabria

Venerdì 16 Settembre 2016 - dalle ore 18:00
Museo Civico - Rende (CS)

Prodotto Topico In Una Regione Tipica - Rende

Nella cittadina di Vasto dal “Fascino Adriatico”, si è svolta la terza edizione del “Prodotto Topico”, che ha visto per la prima volta la partecipazione di una delegazione della Calabria guidata dal suo “Cavaliere” Maria Brunella Stancato, presidente di Federanziani eletta a Matera nelle fila di Donne 2019 a rappresentare la Calabria. Della delegazione Calabrese, a Vasto, erano presenti: il presidente della Associazione  del Suino Nero di Calabria Franco Simone, lo chef Giordano De Stefano, Antonio Volpentesta cultore e studioso del prodotto topico, Donatella Stancato, Rita Leporini ed il giovane Chef Ivan Mazza. L’ambito riconoscimento lo porta a casa Marcello Manna, sindaco di Rende che ha creduto e perseguito fortemente un progetto che – afferma il sindaco – mette a nudo non solo la tipicità, riscopre gusti e sapori antichi, e li lascia in eredità ai giovani.

L’appuntamento è venerdì 16 settembre alle ore 18.00 nella cornice del Museo Civico del centro storico di Rende messo all’interno del cartellone del Settembre Rendese. La Stancato che coordinerà il progetto del prodotto topico del sud Italia e che racchiude, per adesso tre regioni, la Basilicata la Sicilia la Calabria desidera investire attraverso l’Università della Calabria sui giovani organizzando un master Universitario in grado di formare guide turistiche culinari e dei prodotto tipici. Infatti, si dice, che per conoscere un luogo bisogna passare attraverso i suoi prodotti gastronomici.

All’incontro intervengono Raimondo Pascale, presidente della giuria a Vasto e della condotta del Vastese di Slow Food, Orazio De Stefano sociologo dell’Università di Chieti e ideatore del progetto, Carlo Moro sindaco di Lentella e vincitore con la porchetta dell’edizione Prodotto topico 2015, Nilde Maloni responsabile comitato scientifico organizzazione del master universitario e Nicolino Ottaviano direttore della Fondazione Arte e Archeologia Vastese. Si cerca di creare una rete fra città promuovendo i prodotti. Questo serpentone tipico per un prodotto topico è frutto di un’analisi di qualità fatta con alcuni docenti del Dipartimento di sociologia dell’Università D’Annunzio di Chieti e che venerdì 16 viene fatto conoscere alla platea presente al museo civico di Rende.

La manifestazione, è partita da Agnone il 13 dicembre 2015, e ha attraversato 59 Comuni (di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria), nei quali un Comitato scientifico di accademici ed esperti di storia locale ha proclamato il prodotto identitario dell’arte culinaria locale per più di sessanta prodotti Topici. Quindi una serata tra canti, balli, e tanti sapori a cui la Calabria, rappresentata dal Cavaliere Maria Brunella Stancato, non si è tirata indietro. Anzi ha incassato il premio ambito, “piatto identitario delle Regioni” che come afferma Rosellina Arturi, giornalista e responsabile della comunicazione del prodotto topico del sud Italia “noi siamo sicuramente quello che mangiamo ma soprattutto siamo quello che raccontiamo e ricordiamo lasciandone traccia alle nuove generazioni, unici custodi di storie e prodotti topici in una terra tipica come la Calabria”.

 

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-09-16 13:04:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.