Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2016 - Perugia
“Città 4.0”: l'evento green che presenta la città smart del futuro
Tre convegni sui temi legati alle Smart City, Welfare e all'industria 4.0.
Ospiti dei convegni esperti di Smart City di calibro internazionale
“Città 4.0” è l'evento che si terrà a Perugia il 30 settembre e il 1 ottobre 2016, organizzato da ASI Umbria con la collaborazione della Regione Umbria e del Comune di Perugia, che si articolerà in tre incontri principali dove si parlerà di: Città, Industria e Welfare. Tre aree di applicazione delle tecnologie smart city e industry 4.0, che compongono il nuovo mercato dei servizi e delle tecnologie di nuova generazione.
Si parte da Perugia per poi arrivare in diverse città italiane, il Forum “Città 4.0”, sarà infatti portato anche in altre regioni del centro Italia. L'evento di Perugia rappresenta un'anteprima di un progetto che mira a divenire esempio per costruire le città del futuro.
Questa mattina a Palazzo Cesaroni si è tenuta la presentazione ufficiale del programma, alla presenza, tra gli altri, di Jean Luc Bertoni, Presidente ASI, dell’onorevole Adriana Galgano, membro della Commissione parlamentare per le attività produttive e dell’intergruppo per l’innovazione della Camera dei Deputati, della Presidente del Consiglio regionale Donatella Porzi e del Vicesindaco di Perugia Urbano Barelli.
Per Bertoni, queste sono le sfide del futuro per gli amministratori, le associazioni e le imprese per costruire nuove società e dare opportunità ai più giovani. Un’opinione condivisa anche dall’onorevole Adriana Galgano, che – riportando i dati degli Stati Uniti, dove la nuova occupazione arriva tutta da aziende che hanno meno di quattro anni e che operano in settori innovativi - ha ribadito l’importanza di fare rete per sfruttare le risorse a disposizione e mettere a sistema i risultati.
Per la Presidente dell’Assemblea regionale, Donatella Porzi, in Umbria c’è molta strada da fare su queste tematiche, ma “c’è anche – ha detto - un fermento importante, segnale inequivocabile di un’esigenza condivisa di cui si sente l’improcrastinabilità.”
Barelli, in particolare, ha voluto sottolineare come Perugia sia convintamente indirizzata in questa direzione, con 10 progetti presentati sulle tematiche della Smart citiy. “Per gli amministratori pubblici – ha sottolineato il Vicesindaco - la smart city è una necessità, non solo perché tutto il mondo va in questo senso, ma anche perché in una situazione di risorse calanti e di aspettative dei cittadini in crescita, le politiche pubbliche devono essere “intelligenti”.
Il via venerdì 30 settembre 2016 alle ore 10.00 a Pian di Massiano, nell'area antistante l'ingresso del Minimetrò, dove si terrà un'inaugurazione con esposizione di auto elettriche; colonnine per la ricarica delle auto messe a disposizione dall'azienda Emotion di Perugia; un prototipo di “Pedone Smart”, un sistema innovativo di sicurezza a tutela di pedoni e automobilisti, realizzato dall'azienda perugina 3G Italia; biciclette elettriche dell'Associazione EcoBike Touring; il corriere in bicicletta BICO, ci saranno poi i droni, i robot bipedi e presso il FabLab, l’officina digitale che si trova dentro Metropolis, ci sarà una dimostrazione dell'utilizzo delle stampanti 3D.
Sempre venerdì 30 settembre alla ore 15.00, presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni si terrà il primo convegno “Città 4.0 – Modelli per Smart City”, dove si parerà del futuro dell'energia in Europa con Samuele Furfari, DG Energia della Commissione Europea, ma anche di Agenda Urbana, illuminazione e segnaletica intelligente, mobilità elettrica e alternativa e verrà presentato da Marco Mena, Senior Advisor EY, il rapporto “Italia smart – Smart City Index 2016”. Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionale di Donatella Porzi, Presidente dell'Assemblea Legislativa Regione Umbria; Carla Casciari, Consigliera Regione Umbria e Urbano Barelli, Vice Sindaco del Comune di Perugia. A seguire gli interventi di: Adriana Galgano, deputata membro della Commissione Attività produttive e dell'Intergruppo per l'Innovazione; Carlo Cipiciani, Regione Umbria; Giacomo Biraghi, fondatore di Secolo Urbano; Paolo Vinti, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Perugia; Giampiero Bambagioni, economista, Chairman degli esperti dell'ONU/UNECE REM per l'Housing & Land Menagement; Franco Cotana, prof. di Fisica Tecnica Industriale dell'Università di Perugia; Matteo Dondè, architetto esperto in mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici; Andrea Vignaroli, Società Minimetrò; Erminia Battista, Usl Umbria 1; Paolo Piacentini, Presidente nazionale Federtrek; Matteo Brutti, Presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Umbria. Il convegno si concluderà con il collegamento con il Segretariato “European Green Capital” della DG Ambiente della Commissione Europea.
“Città 4.0” prosegue poi sabato 1 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria a Palazzo dei Priori, con il convegno “Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute”, promosso da Avis Perugia e Cooperativa Servizi Associati, con la collaborazione di diverse associazioni del territorio come: Telethon; UIC; Irifor; Cuor di Leone Onlus; Fand; Antes; Aned; Aucc.
Associazioni, creatori di innovative tecnologie, come Andrea Pabis co-founder APP Socialstars e Bashkim Sejdiu fondatore APP Infostranieri, e esperti di comunicazione e tecnologia, si confronteranno su come i nuovi mezzi di comunicazione e internet rivoluzioneranno il sociale, con la partecipazione di Marco Dotti, giornalista della rivista “Vita”.
Non solo “Città 4.0” e “Welfare 4.0”, ma anche “Industria 4.0 – Idee innovative e nuove tecnologie”, il convegno in programma per sabato 1 ottobre alle ore 15 presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria a Palazzo dei Priori. Il convegno sarà occasione per presentare il documento “Industria 4.0” l'indagine della Camera dei Deputati realizzata dall'onorevole Lorenzo Basso, il quale presenterà personalmente il documento ad apertura del convegno. A seguire saranno poi presentate idee imprenditoriali innovative come l'esperienza dell'azienda 3G Italia con il suo progetto “Pedone Smart”, la nuova applicazione social Frind realizzata da quattro ragazzi umbri e i “Calciatori robotici”, dei robot bipedi realizzati dal laboratorio RoCoCo (Robot Cognitivi Cooperanti) dell’università di Roma la Sapienza, con la presenza del ricercatore Dario Albani. Al convegno prenderanno parte anche Barbara Venanti della Confederazione Italiana Archeologi; Maria Ragano Caracciolo, europrogettista e Giovanni Giorgetti, Ceo & Founder di ESG89 Group, il network strategico nella comunicazione e per le analisi economiche nello scenario nazionale.
Tutto questo e tanto altro sarà “Città 4.0” che si terrà a Perugia il 30 settembre 2016 e 1 ottobre e che vanta il Patrocinio di: Ministero dell'Ambiente; Regione Umbria – Assemblea Legislativa; Comune di Perugia; Comune di Terni; Comune di Foligno; Università degli Studi di Perugia; Università Per Stranieri di Perugia; Usl Umbria 1; Confindustria Umbria; Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia; Confederazione Italiana Archeologi; Lab.Co.Co. dell'Università la La Sapienza di Roma. L'evento è realizzato in collaborazione con: Minimetrò; 3G Italia; Emotion; FabLab; EcoBike Touring; Bico Corriere; Eu Bike, Frind, ESG89; Cooperativa Servizi Associati; Avis Perugia; Telethon; UIC; Irifor; Cuor di Leone Onlus; Fand; Antes; Aned; Aucc e Cesvol.
Venerdì 30 settembre 2016 ore 15,00
Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni - Regione Umbria
“Città 4.0 – Modelli per Smart City”
I maggior esperti di Smart city e mobilità sostenibile a Perugia per
immaginare insieme la vera città smart del futuro
Ad aprire ufficialmente la serie di incontri del Forum “Città 4.0” organizzato da ASI Umbria, sarà il convegno “Città 4.0 – Modelli per Smart City”, in programma venerdì 30 settembre 2016 alle ore 15.00 presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni – Regione Umbria.
Durante il convegno si parlerà di efficienza energetica diffusa, generazione locale di energia elettrica, fonti rinnovabili, illuminazione e segnaletica intelligente, mobilità elettrica e alternativa, nonché di innovazione e tecnologia. Aprirà l'incontro l'intervento di Marco Mena, Senior Advisor EY, la società che ha sviluppato il rapporto “Italia smart – Smart City Index 2016”, con un particolare approfondimento sui due capoluoghi umbri Terni e Perugia, sul posizionamento dell’Umbria rispetto alle altre Regioni e sulla metodologia che EY sta mettendo in piedi per estendere lo Smart City Index anche ai comuni non capoluogo.
A parlare del futuro dell'energia in Europa sarà Samuele Furfari, DG Energia della Commissione Europea, che spiegherà come e perché c'è sempre più bisogno di un'energia sicura, economicamente sostenibile e pulita, oltre ad illustrare la nuova strategia chiamata "Unione de l'energia", rilanciata dalla Commissione Europea.
Adriana Galgano, deputata membro della Commissione Attività Produttive e dell'Intergruppo per l'Innovazione, spiegherà invece i motivi per cui il Governo ha varato la “Strategia italiana per la Banda Ultralarga e per la Crescita Digitale 2014-2020”, oltre che presentare alcune città italiane ed estere come veri esempi di smart city.
Si parlerà poi di “Agenda Urbana” con Carlo Cipiciani della Regione Umbria e Giacomo Biraghi dell'Associazione Secolo Urbano con un intervento dal titolo "Contro le città. Il più lungo processo della storia e la più inaspettata sentenza di assoluzione".
A spiegare la rivoluzione in ambito di architettura urbana con il passaggio ad industria 4.0 che rivoluzionerà anche l'aspetto urbano delle nostre città, sarà Paolo Vinti, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Perugia.
L'economista, Chairman degli esperti dell’ONU/UNECE REM (Ginevra) per l’Housing & Land Management, nonché esperto di europrogettazione Giampiero Bambagioni, parlerà invece di “Smart sustainable city quale volano di sviluppo economico e di promozione del bene comune».
Franco Cotana, professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale dell'Università degli Studi di Perugia, nonché Direttore del Centro nazionale di Ricerca sulle Biomasse dell'Università di Perugia, parlerà invece di gmart Grid, smart mobility e smart village.
Presente anche Vincenzo Piro, dirigente dell'Area Risorse Ambientali, Smart City e Innovazione del Comune di Perugia.
A parlare di mobilità sostenibile saranno diversi professionisti del settore, come Matteo Dondé architetto esperto in mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici, che spiegherà come è possibile “Progettare una città ciclabile”.
Parlando di mobilità sostenibile non poteva non essere presente un rappresentante di Minimetrò S.p.a., nella figura dell'architetto Andrea Vignaroli, che presenterà il caso di Perugia, città in anticipo su altre realtà nazionali ed internazionali, che ha creduto in una relazione strategica e sostenibile fra mobilità e uso del suolo, proponendo la visione di una città policentrica, che offre alternative al mezzo privato, facilitando la mobilità pedonale.
Ad illustrare invece le buone pratiche di una mobilità alternativa saranno Erminia Battista dell'Usl Umbria 1 e Paolo Piacentini, Presidente nazionale Federtrek.
Matteo Brutti, Presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Umbria spiegherà invece come l'innovazione e la tecnologia stiano rivoluzionando anche il mondo dell'industria.
Non mancheranno poi i saluti istituzionale di Donatella Porzi, Presidente dell'Assemblea Legislativa Regione Umbria; Carla Casciari, Consigliera Regione Umbria e Urbano Barelli, Vice Sindaco del Comune di Perugia.
Il convegno si concluderà con il collegamento con il Segretariato “European Green Capital” della DG Ambiente della Commissione Europea.
Saranno inoltre presentati progetti legati alla mobilità sostenibile, come quello coordinato da Superficie 8 srl di Perugia “Eubike”, progetto europeo finanziato dal programma di Apprendimento Permanente KA3 dell’Agenzia EACEA che punta alla valorizzazione delle competenze degli operatori del turismo e dei cicloturisti, trasformandoli in “Ambasciatori del Cicloturismo”. Sarà presente anche l'associazione EcoBike, con il progetto “Scuola ciclabile” volto a insegnare le norme del buon vivere civile nello specifico per la circolazione stradale. A presentare invece la sua idea innovativa di corriere sostenibile sarà Paolo Testi con il suo “BICO Bici Corriere” il primo corriere a emissioni zero di Perugia.
Saranno presentati inoltre altri due progetti innovativi di due aziende umbre: Umbria Power Car Sharing, un progetto di car sharing “integrato” estremamente innovativo, sviluppato da esperti del campo della Mobilità e dell’Energia di Emotion Srl; “Pedone Smart”, un sistema innovativo di sicurezza a tutela di pedoni e automobilisti, realizzato dall'azienda perugina 3G Italia.
Presenti in sala più di trenta Amministrazioni Pubbliche provenienti dal Centro Italia, che al termine del dibattito avranno la possibilità di presentare i progetti che ciascuno sta portando avanti in tema si Smart City.
Evento patrocinato da: Ministero dell'Ambiente; Regione Umbria – Assemblea Legislativa; Comune di Perugia; Comune di Terni; Comune di Foligno; Università degli Studi di Perugia; Università Per Stranieri di Perugia; Usl Umbria 1; Confindustria Umbria; Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia; Confederazione Italiana Archeologi; Lab.Co.Co. dell'Università la La Sapienza di Roma.
Sabato 1 ottobre 2016 – ore 15.00
Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria
“Industria 4.0 – Idee innovative e nuove tecnologie”
Sarà presentata a Perugia l'indagine della Camera dei Deputati “Industria 4.0”
e a farlo sarà l'onorevole che l'ha realizzata, Lorenzo Basso
Sabato 1 ottobre sarà la volta del convegno “Industria 4.0 – Idee innovative e nuove tecnologie”, in programma presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria a Palazzo dei Priori alle ore 15.
Il convegno sarà occasione per presentare ufficialmente il documento “Industria 4.0”, l'indagine della Camera dei Deputati realizzata dall'onorevole Lorenzo Basso. Ad illustrare l'indagine conoscitiva su “Industria 4.0”, che spiega quale modello applicare al tessuto industriale italiano, indicandone gli strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, sarà proprio l'onorevole Lorenzo Basso.
Al dibattito prenderà parte anche Samuele Furfari, DG Energia della Commissione Europea.
A seguire saranno poi presentate idee imprenditoriali innovative come l'esperienza dell'azienda umbra 3G Italia con il suo progetto “Pedone Smart”, un sistema innovativo di sicurezza a tutela di pedoni e automobilisti, che segnala mediante un particolare sistema di illuminazione l’attraversamento stradale da parte di un pedone, allertando con anticipo le autovetture in arrivo. Una sistema che si compone di due segnali montati ai lati delle strisce pedonali che sono in grado, attraverso un sensore, di rilevare la presenza di un pedone intento ad attraversare la strada. Dotato di un sistema di alimentazione fotovoltaico che lo rende autosufficiente e indipendente dalla rete elettrica.
A presentare la loro idea innovativa di un nuovo social network dedicato agli eventi “Frind”, saranno i suoi giovani fondatori Luca Becchetti, Ilario Quaglia, e Federico Malizia che racconteranno anche la loro esperienza di “fare impresa innovativa” in Umbria. “Frind” nasce dall'esigenza reale di entrare in contatto con i propri amici in maniera 'smart', mantenendo però un minimo di riservatezza, cosa che con gli attuali social network non si può di certo avere. Questa nuova app sarà a tutti gli effetti un nuovo social di riferimento per i giovani che vorranno incontrarsi con i propri amici e creare con loro eventi e occasioni di aggregazione.
Grande attesa poi per l'arrivo dei “Calciatori robotici”, i robot bipedi realizzati dal laboratorio RoCoCo (Robot Cognitivi Cooperanti) dell’università di Roma la Sapienza, che verranno presentati dal ricercatore Dario Albani. Il laboratorio RoCoCo (Robot Cognitivi Cooperanti) è ormai da tempo impegnato in molteplici progetti che spaziano nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica, offrendo diversi tipi di piattaforme robotiche che a loro volta vanno ad inquadrarsi in progetti diversi, dall’agricoltura 2.0 al calcio fra robot, dall’aiuto sul lavoro all’esplorazione di siti a rischio.
Al convegno prenderanno parte anche Barbara Venanti della Confederazione Italiana Archeologi, che cercherà di spiegare come la tecnologia abbia rivoluzionato il mondo dell'archeologia. Maria Ragano Caracciolo, europrogettista cercherà invece di fare un quadro su quanto L'Unione Europea mette a disposizione, in termini di fondi e risorse, per le imprese che decidono di fare innovazione. Presente anche Aldo Pascucci, Amministratore Unico dell'Archimede S.r.l., che realizza software per la gestione dei turni, gestionali per avvocati e soluzioni per la business intelligence.
Sarà poi la volta di Giovanni Giorgetti, Ceo & Founder di ESG89 Group, il network strategico nella comunicazione e per le analisi economiche nello scenario nazionale, che illustrerà “L'annuario economico”, uno degli strumenti di innovazione per l’economia 4.0.
Sabato 1 ottobre 2016 – ore 10.00
Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria
“Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale”
Confronto tra esperti e progettisti digitali specializzati in non profit e volontariato. Evento promosso da Avis Perugia e Cooperativa Servizi Associati,
con la collaborazione di diverse associazioni del territorio
“Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute”, un convegno che si terrà a Perugia sabato 1 ottobre 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria a Palazzo dei Priori. Uno dei tre convegni dell'evento “Città 4.0”, organizzato dall'associazione Asi Umbria.
Nella mattinata di sabato 1 ottobre, associazioni di volontariato e i creatori di innovative tecnologie a loro dedicate si confronteranno su come i nuovi mezzi di comunicazione e internet abbiano rivoluzionato anche il sociale. Il convegno Welfare 4.0 è promosso dalla Cooperativa Servizi Associati e AVIS Perugia, che da diversi anni ormai porta avanti una campagna di comunicazione incentrata proprio sulle nuove tecnologie, al fine di mettere in rete i propri soci e sensibilizzare nuovi donatori. Grande il sostegno anche di diverse associazioni locali, come: Telethon; UIC; Irifor; Cuor di Leone Onlus; Fand; Antes; Aned; Aucc.
Le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione. Basti pensare ai social network, strumenti semplici e gratuiti da usare, che rappresentano per il volontariato strumenti strategici, da affiancare a quelli tradizionali per mantenere, ampliare e coltivare le relazioni con soci, volontari, sostenitori e donatori. L’obiettivo del convegno è quello far conoscere alle associazioni i nuovi strumenti che il web mette loro a disposizione, in modo da poterli utilizzare in modo efficace.
“Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute” vedrà sul tavolo dei relatori Marco Dotti, giornalista del magazine Vita, mensile dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e, in generale, al mondo non profit.
Il convegno sarà occasione anche per presentare nuove applicazioni informatiche create proprio per il mondo del sociale, come Socialstars, la nuova App che premia i cittadini che partecipano ai progetti socialmente utili organizzati dalle Organizzazioni Non Profit. Si tratta di una piattaforma e un'applicazione esclusiva nata per diffondere e valorizzare i progetti di cittadinanza attiva: ideata per dare risalto alle iniziative dei volontari e delle associazioni che quotidianamente rendono migliori le nostre città. A presentarla al pubblico di “Welfare 4.0” sarà Andrea Pabis, co-founder dell'app SocialStar.
Verrà presentata per l'occasione anche InfoStranieri, un’App per Android e iOS nata per concedere supporto burocratico agli stranieri regolari che vivono in Italia. Il suo funzionamento, semplice e diretto, si basa su una serie di informazioni ben organizzate che offrono supporto online e il giusto instradamento delle pratiche per facilitare la soluzione di tutti i principali problemi burocratici. A presentarla sarà il suo creatore, Bashkim Sejdiu, trentunenne kosovaro arrivato in Italia ventun’anni fa e che da oltre dieci anni offre servizi di assistenza burocratica agli altri stranieri che vivono in Italia.
Ad sottolineare l'importanza del web e dei social anche per le associazioni sarà Gianluca Pizzotti, esperto in web marketing. Sul tavolo dei relatori anche Cristiana Gasperri, ricercatrice universitaria; Luisa Belletti Vero di Equitreining H&H; Roberta Salvati che parlerà di “Sociale e la malattia”; Fabrizio Rasimelli, presidente Avis Perugia e Simonetta Moroni della Coopertiva Servizi Associati; Mara Brera che parlerà di “Arte e Disabilità”; e altri rappresentati delle associazioni coinvolte.
Il convegno sarà occasione per mostrare ai presenti alcuni video realizzati dai ragazzi delle scuole perugine in occasione di due concorsi, uno promosso da Avis Perugia e l'altro dall'Associazione Cuor di Leone Onlus.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it