Giornata nazionale delle Famiglie al Museo
Domenica 9 ottobre 2022
e Open Day scuole 13 ottobre
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna domenica 9 ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu 2022), l’evento culturale dedicato ai bambini per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i luoghi della cultura. “Diversi ma Uguali” è il titolo di F@Mu 2022. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei, a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale.
Anche quest’anno il Museo Civico Archeologico Lavinium partecipa a F@Mu 2022 e vi invita domenica 9 ottobre a festeggiare la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo partecipando al laboratorio didattico “Diversi ma...uguali”, con l’obiettivo di sostenere la diversità come valore e strumento unico di arricchimento sociale e di inclusione.
I bambini con le loro famiglie saranno coinvolti in una breve visita guidata al Museo sul lungo viaggio di Enea e sull’incontro dell’eroe troiano con vari popoli e diverse culture. Seguirà una lettura animata di un albo illustrato sul tema della diversità che guiderà i partecipanti nella creazione di un grande collage in cui ciascuno metterà materiali di ogni tipo a rappresentare le tante e allo stesso tempo uniche capacità di ciascuno: le caratteristiche dei materiali diventeranno simbolo e veicolo di sincerità, generosità, lealtà, fantasia e altre ricchezze di ogni bambino.
Potrà partecipare massimo un adulto per ogni bambino.
Verrà rivolta una particolare attenzione al pubblico con disabilità
Vi aspettiamo con un doppio appuntamento:
ore 10:30 - laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 6 anni con le loro famiglie
ore 16:00 - laboratorio didattico per bambini dai 7 agli 11 anni con le loro famiglie
Biglietto di ingresso gratuito per gli under 18
Laboratorio didattico gratuito
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it