sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21157890
Eventi Culturali
Incontri Di Lettura A Voce Alta
10^ Edizione
Date:
Dal: 24/10/2016
Al: 29/10/2016
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Cell.: +39 329 1399296
Cell.: +39 339 1144572
Fonte
Diletta Capissi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Incontri Di Lettura A Voce Alta

10^ Edizione

Da Lunedì 24 a Sabato 29 Ottobre 2016 - dalle ore 10:30 alle ore 18:30
Napoli (NA)

Incontri Di Lettura A Voce Alta - Napoli

Incontri di lettura… a voce alta
sul tema PASSIONI
24– 29 ottobre 2016

A Napoli, dal 24 al 29 ottobre 2016, la X edizione degli “Incontri di lettura…a voce alta” promossi dalle associazioni culturali  Soup A Voce AltaCon il patrocinio del Comune di Napoliin collaborazione con il Museo Villa Pignatelli, con la Biblioteca Nazionale di Napoli, il Teatro Bellini, Laterzagorànapoli, gli Istituti scolastici, gli Istituti di cultura e le librerie, il sostegno dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione e di alcuni sponsor privati.

PASSIONI è il tema di questa edizione, e come sempre, sarà indagato, interpretato, raccontato da tanti ospitiGiovanna Mezzogiorno, Alessandro Haber, Nadia Fusini,Gennaro Carillo, SoniaBergamasco in video, Veronica De Laurentiis, Guido Catalano,  Antonio Fiore, Rosalia Cavalieri, Nino Di Costanzo, Fabrizio Coscia, Matteo Palumbo, Giancarlo AlfanoAndrea Mazzucchi, Cristina Dicolandrea, Paola Guglielmi, Walter Mastropaolo, Lucia Marinelli, Alberto Castellano, Claudio Gargano.


 

                                          Incontri Di Lettura A Voce Alta - Napoli  

Napoli, 27 ottobre 2016 ore 10.30 e 18,30

Quarto appuntamento della X Edizione degli Incontri di lettura… a voce alta

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

A Villa Pignatelli, l’appuntamento è alle 10.30 con PASSIONE LETTURA: in occasione dell'iniziativa nazionale Letture furiose organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) e dall'Associazione degli Italianisti (ADI, Università e Scuola), in collaborazione con l'Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Lettere e Filosofia e con il Premio Napoli, Matteo Palumbo e Giancarlo Alfano dialogano sull'andirivieni degli eroi ariosteschi, Andrea Mazzucchi discute le illustrazioni antiche del Furioso e l’attrice Sonia Bergamasco, madrina del Festival di Venezia 2016, in collegamento video, attraverserà le ottave del poema.

A seguire, alle ore 18.30 CINEFORUM SULLE PASSIONI con il film "Passion" (1982) di (1982) di Jean-Luc Godard.

“Con Passion – scrive Il critico Alberto Castellano - Jean-Luc Godard parla con la sua solita vocazione sperimentale di varie passioni: quella per il cinema sul cinema, quella per la pittura, quella per la musica, quella amorosa. Un regista polacco è in Svizzera con la sua troupe per girare un film incentrato su "Tableaux vivants" che riproducono le opere di famosi pittori ed è attratto contemporaneamente da due donne: la Huppert, una balbuziente operaia, e la Schygulla, la padrona dell'albergo”.

Alle ore 20,30 LETTURE IN CASA (su prenotazione +39 3391144572), MIX di PASSIONI, performance del gruppo Colibrì.

Sonia Bergamasco (in collegamento video)

Nata a Milano nel 1966 è una delle attrici italiane contemporanee più versatili. Musicista e poetessa, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" ed in recitazione presso la Scuola del "Piccolo Teatro", dopo il debutto nell'Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler ha lavorato nel Pinocchio di Carmelo Bene e con registi quali Theodoros Terzopoulos, Massimo Castri e Glauco Mauri, in teatro, e Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana e Bernardo Bertolucci, al cinema. Nel 2016 viene scelta come madrina della 73ª mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.



News Evento

Leggi anche

europcar

Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-28 10:30:31
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.