Un ritratto ironico e variopinto del Centro-Nord Italia fra basso Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna - Uno spettacolo coinvolgente e vivace per conoscere e comprendere la storia
Descrizione
Imposte, pedaggi, gabelle, dazi e tributi accompagnano la società umana da molti secoli: rappresentano un tema antichissimo ma sempre attuale, così come la contrapposizione fra chi impone i tributi, chi è costretto a pagarli e chi tenta di sfuggirli, a volte con esiti bizzarri, comici o grotteschi.
È ciò che ispira lo spettacolo dal titolo Tasse, balzelli e tanti guai, in programma a Verona sabato 7 settembre 2024 (inizio alle ore 16:00).
Ideato e condotto da Davide Tansini, l’evento è impostato sul modello del teatro di narrazione e sviluppa la propria trama con stile vivace, ironico e colloquiale.
Basandosi sulle proprie ricerche compiute negli archivi dell’Italia centro-settentrionale, lo storico tratteggia stratagemmi, trucchi, imbrogli e sotterfugi (più o meno efficaci, curiosi o cervellotici) impiegati fra XIII e XVIII secolo nel campo delle risorse fiscali: sia per riscuotere tasse e imposte, sia per evaderle.
Castellani che vendevano sottobanco le munizioni delle fortezze loro affidate; sovrani che ordinavano il conio di monete contraffatte; oneri feudali pagati in pesci o capponi; centri abitati che vivevano sul contrabbando; corvée per mantenere rocche e fortezze; tratte del sale; leva militare; pedaggi per il transito su fiumi e laghi; malversazioni di amministratori e ufficiali.
Tanti gli episodi descritti nella narrazione e tanti i casati coinvolti in questi fatti: Aleramici, Anguissola, Asburgo, Bevilacqua, Borbone, Da Carrara, Della Scala, Este, Farnese, Fregoso, Gonzaga, Martinengo, Medici, Paleologi, Rossi, Savoia, Scotti, Sforza, Valois e Visconti.
Le vicende raccontate in Tasse, balzelli e tanti guai si dipanano fra quelle di numerosi stati dell’Italia medievale, rinascimentale e moderna: la Repubblica di Venezia, il Ducato di Milano, la Repubblica di Genova, il Ducato di Mantova, la Repubblica di Firenze, il Ducato di Parma e Piacenza, la Repubblica di Lucca, i ducati di Ferrara, Modena e Reggio, lo Stato della Chiesa, il Ducato di Savoia, i feudi imperiali delle dinastie Adorno, Borromeo, Centurione, Del Carretto, Doria, Fieschi, Grimaldi, Landi, Malaspina, Pallavicino, Spinola e Trivulzio.
Organizzata da «In arce» per la rassegna itinerante «Racconti d’estate» (4º appuntamento della stagione 2024), la narrazione storica proposta da Davide fa emergere aspetti della vita umana comuni a ogni tempo e luogo: cupidigia, compassione, generosità, desiderio di un futuro migliore, invidia e lotte per il potere.
Non è la semplice descrizione di avvenimenti relativi all’economia, al fisco e alla politica ma, soprattutto, un discorso sull’eredità che il periodo compreso fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna ha lasciato: aspetti legati alla cultura, alla società e alle tradizioni, parte del passato su cui è fondata la realtà odierna.
Note
La narrazione storica Tasse, balzelli e tanti guai si svolge sabato 7 settembre 2024 con inizio alle ore 16:00 presso le Mura di Porta Nuova a Verona (Veneto). L’evento si tiene anche in caso di maltempo. La data, l’orario e il luogo indicati possono subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso.
Info
- Cellulare: 349 2203693
- Facebook: www.facebook.com/tasse.balzelli.e.tanti.guai
- E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t
- Web: www.tansini.it/it/tasse-balzelli-e-tanti-guai.html
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it