A Spazio Cultura Libreria Macaione
"Incontriamo gli Autori" presentazione del libro di
Salvo Toscano
FALSA TESTIMONIANZA
NEWTON COMPTON EDITORI
Venerdì 11 Novembre 2016 alle ore 17:00, a Spazio Cultura Libreria Macaione, Via M.se di Villabianca, 102, Palermo, incontro con l’autore Salvo Toscano che presenterà il suo libro Falsa Testimonianza. Newton Compton Editori.
Presenta e modera l’incontro Piergiorgio Di Cara, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato con alle spalle una lunga esperienza investigativa da Agente alla Squadra Mobile di Palermo, scrittore di romanzi polizieschi, soggetti e sceneggiature per la televisione. È autore per NOma, applicazione divulgativa sulle storie dell’antimafia, realizzata dalla Tim e ideata da Pif e Tiziano Di Cara.
All’incontro interverrà per dialogare con l’autore e gli ospiti presenti Nicola Macaione, presidente Spazio Cultura.
Dalle 17:00 diretta streaming dalla Libreria Spazio Cultura per mostrare alcuni momenti dell’incontro a coloro i quali non potranno essere presenti.
IL LIBRO
Palermo. Anni Novanta. Il boss Traina è in carcere. Al suo posto, al vertice della cupola è salito il suo rivale, lo "Zio". Uno dopo l'altro, gli uomini di Traina finiscono dietro le sbarre, finché, grazie a una soffiata, a essere catturato è Schillaci, latitante e stretto collaboratore dello Zio. Com'è possibile? Per Giannini, membro della DIA che indaga sui collegamenti tra politica e mafia, quell'arresto è molto strano. Tra gli elementi dell'indagine c'è anche un'assurda testimonianza: anni prima, la Proloco del paese ha premiato il racconto di uno studente nel quale era descritto proprio l'arresto di Schillaci. Quando la notizia si sparge, la casa di Rosario Buscemi, l'autore del racconto, viene messa a soqquadro, così come gli uffici della Proloco. Qualcuno ha costruito un castello di bugie, e a Giannini spetta l'ingrato compito di raderlo al suolo.
Salvo Toscano: Fa l'esordio come giornalista nel 1996 al Giornale di Sicilia e nel 1998 Toscano si laurea in Giurisprudenza. Dal 2005 è coordinatore della rivista siciliana I love Sicilia, collaborando anche con le altre testate dei gruppi editoriali palermitani Novantacento e Livesicilia. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello. Nel 2006 è uscito il suo secondo libro, L'enigma Barabba, semifinalista al Premio Scerbanenco 2006. Nel 2007 ha curato con Filippo D'Arpa l'antologia di racconti La scelta - Storie da non dimenticare. Nel 2009 ha pubblicato il terzo romanzo della saga dei fratelli Corsaro, Sangue del mio sangue, finalista Premio Zocca giovani, un legal thriller che tocca i temi della corruzione e dalla contiguità tra politica e criminalità. Nel 2014 ha fatto il suo esordio nella saggistica con il libro La camera grassa, un libro sui costi dei consigli regionali italiani. I fratelli Corsaro sono tornati nel 2015 col romanzo Insoliti sospetti, edito da Newton Compton. Con lo stesso editore ha pubblicato nel 2016 il thriller Falsa testimonianza, ambientato negli anni della Trattativa Stato-Mafia. Considerato uno degli autori emergenti della "scuola palermitana" del noir, è stato indicato come esempio dell'importanza del passaparola per il successo di un romanzo.
SPAZIO CULTURA
Via Marchese di Villabianca 102/a - 90143 - Palermo (PA)
Tel 091 6257426 - Fax 091 340442
spazioculturabooks@gmail.com - giampiero@spazioculturalibri.com
www.facebook.com/spazioculturalibri - www.spazioculturalibri.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it