Il Natale è una festa cristiana, totalmente estranea alla cultura del Giappone.
Le principali celebrazioni, che caratterizzano la civiltà millenaria di questo paese, si tengono tra dicembre e gennaio ma i giapponesi, festaioli come sono, hanno adottato anche le tradizioni occidentali: e tutti si augurano Merry Christmas che chiamano Merii Kurisumasu!
In Giappone invece è molto popolare il Capodanno, anche se vissuto in modo diverso rispetto all'occidente.
Villa Paradeisos a Varese è, per la sua storia, il ponte ideale tra occidente e oriente e domenica 4 dicembre, oltre ad aprire il parco e il giardino giapponese al pubblico, ha organizzato un incontro dedicato a tutti coloro che vogliono saperne di più sulle tradizioni e le feste di fine d’anno di questo paese.
Franco Cremante, proprietario di Villa Paradeisos, racconterà quali sono e come vengono vissute le feste di fine anno in Giappone: cosa significa e cosa sono Bonenkai, Shinnenkai, Shogatsu.
Perché i giapponesi assistono alla cerimonia dei 108 rintocchi, cosa sono il kadomatsu, l'oseibo e la kurisumasu keki...
l'incontro si concluderà con il classico pranzo al sacco giapponese ovvero la scatola Bento, di per sé un’opera d’arte e una delizia per il palato.
Nel parco della villa, per chi lo desidera, si potranno appendere e inviare al sopramondo i desideri per il 2017 con la speranza che tutti si avverino.
Prenotazione obbligatoria.
Scrivete a info@villaparadeisos.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it