Estate al museo!
Quest’anno l’ingrediente dell’estate sarà… la magia!
Dal 6 al 10 giugno 2022, dalle 8.00 alle 13.30 al Museo di S. Domenico
GIUSEPPE SCARABELLI E LE CAMERE DEI SEGRETI
Tutto è pronto alla scuola di Arte Magica del Museo di S. Domenico per accogliere i nuovi studenti artisti! Quest’anno l’Estate al Museo… si tinge di magia! I giovani apprendisti saranno chiamati a sperimentare ogni giorno incantesimi sempre nuovi, alla scoperta dei reperti e dei fossili nascosti nelle sale del Museo Scarabelli, cimentandosi in prove ed esperimenti creativi e giochi a squadre divertenti!
Dal 13 al 17 giugno2022, dalle 8.00 alle 13.30 a Palazzo Tozzoni
TORNEO TREMAGHI A PALAZZO TOZZONI
I giovani artisti maghi dovranno dar prova della loro bravura tra le stanze di un arcano palazzo settecentesco, una casa-museo… piena di strane e misteriose storie da raccontare!
Tra stemmi animati, quadri parlanti, antiche fotografie, insoliti alambicchi di cristallo, chi sarà abbastanza coraggioso da visitare tutte le stanze del Palazzo? La sfida è aperta!
Per scaricare il programma completo delle giornate: www.museiciviciimola.it
Partecipanti: 25
Età consigliata: 6-11 anni
Quota: 80 euro a settimana comprensiva di merenda a metà mattina da versare con bonifico bancario
Informazioni e iscrizioni: preferibilmente entro il 1/06/2022 telefonando al 331-5943963 o con mail all’indirizzo: musei@comune.imola.bo.it
Museo di San Domenico
via Sacchi 4
Palazzo Tozzoni
via Garibaldi 18 e viale Rivata 93
Info
Musei civici di Imola
Via Sacchi 4, Imola
0542-602609
musei@comune.imola.bo.it
www.museiciviciimola.it
seguici anche su Facebook, Twitter e Instagram
L’ARCHEOLOGIA RACCONTA: LA STORIA DI FORUM CORNELII. VERSO IL NUOVO MUSEO
Venerdì 17 giugno ore 21
loggiato del Museo di San Domenico
in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2022
L’ARCHEOLOGIA RACCONTA: LA STORIA DI FORUM CORNELII. VERSO IL NUOVO MUSEO
Laura Mazzini, archeologa dei Musei Civici, introduce l’intervento della dott.ssa Valentina Manzelli, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
L’archeologia è una delle discipline che concorrono a ricostruire la storia di chi ci ha preceduto, eventi importanti citati dalle fonti antiche così come momenti comuni di vita quotidiana acquistano nuova luce attraverso la documentazione archeologica e spesso una nuova lettura dei dati, illuminata da nuove scoperte, può portare nel tempo a riletture dei contesti veramente sorprendenti.
L'attività di ricerca e studio archeologico, avviene con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Ingresso gratuito con posti limitati previa prenotazione, attraverso l’App “Io Prenoto” o telefonando al 0542.602609 dal lunedì al venerdì 9-13.
SABATO 18 E DOMENICA 19 GIUGNO APERTURA DEL DEPOSITO ARCHEOLOGICODEL SANTE ZENNARO
In occasione della Fiera Agricola del Santerno il deposito archeologico dei Musei Civici sito nel complesso di Sante Zennaro sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 nelle giornate del 18 e 19 giugno. Ingresso libero.
La visita agli ambienti destinati alla conservazione del patrimonio archeologico del nostro territorio avverrà in compagnia dei volontari dei Musei in un percorso topografico le cui tappe sono scandite dai nomi delle strade e da toponimi noti a tutti gli imolesi.
Il lavoro nel deposito avviene in accordo con la Sabap e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Info
Musei civici di Imola
Via Sacchi 4, Imola
0542-602609
musei@comune.imola.bo.it
www.museiciviciimola.it
seguici anche su Facebook, Twitter e Instagram
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it