sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21159631
Eventi Culturali
Rovigo, Il Piacere Della Scoperta
Partono Con La Mostra Dedicata Al Delta Del Po Gli Eventi Che Rendono Ancora Più Imperdibile La Città De Polesine E I Suoi Dintorni
Date:
Dal: 25/03/2017
Al: 02/07/2017
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Manuela Caminada Ufficio Stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Rovigo, Il Piacere Della Scoperta

Partono Con La Mostra Dedicata Al Delta Del Po Gli Eventi Che Rendono Ancora Più Imperdibile La Città De Polesine E I Suoi Dintorni

Da Sabato 25 Marzo a Domenica 02 Luglio 2017 -
Rovigo (RO)

Rovigo, Il Piacere Della Scoperta - Rovigo

Rovigo, una città parte di quel patrimonio artistico culturale del nostro Belpaese di cui talvolta si ignora la grandezza e unicità.
Dove storia e natura, tradizione e innovazione si fondono in un territorio ricco di eccellenze ancora poco conosciute, alla scoperta di un turismo capace di sorprendere diversamente nelle varie stagioni.
PRIMAVERA DA NON PERDERE …A ROVIGO
Mostre, eventi, tour culturali ed enogastronomici. Arte e territorio si fondono nella affascinante Rovigo, icona di un Polesine tutto da scoprire e da gustare, in una primavera in fiore pronta ad offrire straordinarie bellezze e un programma spettacolare.
Prende il via il 25 marzo a Palazzo Roverella la mostra fotografica Terra senz’ombra, il Delta del Po negli anni 50, 100 scatti di Pietro Donzelli dove i paesaggi sono esaltati dai forti chiaro-scuri del bianco e nero.
La Mostra, che terminerà il 2 luglio, è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che, da oltre 10 anni, anima e sostiene la proposta artistica della città, grazie a mostre a tema che diventano anche occasione per visitare la Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi. Al suo interno tele del Tiepolo e del Bellini, capolavori della nostra pittura spesso richieste da importanti musei oltremare.
Contestualmente, a Palazzo Roncale, gli appassionati d’arte potranno ammirare i tesori artistici della Fondazione stessa. Un pretesto già di per sé interessante per un insolito week end tra marzo e aprile, magari in occasione dei ponti di Pasqua. Senza dimenticare i grandi tesori che la città offre nell’accogliente centro storico. Da Piazza Vittorio Emanuele II a Piazza Garibaldi e insieme la Camera di Commercio, il Templio della Beata Vergine del Soccorso, detto la Rotonda, il Teatro sociale, infine il Museo dei Grandi Fiumi all’interno del Chiostro degli Olivetani, una visita a dire poco incantevole per comprendere storia, ambiente, eccellenze del territorio.
A Maggio ogni weekend sarà animato da una seria eventi che sapranno incontrare i gusti di un pubblico trasversale e giovane con un grande contenitore il “Maggio rodigino”.
Si comincia con Rovigoracconta​, festival di cultura e spettacolo organizzato dal 2014 dall'Associazione Liquirizia​ e ospitato dal 4 al 7 maggio nel centro storico di Rovigo. Si tratta di uno dei principali appuntamenti culturali della città e non solo e vede la partecipazione di importanti artisti, tra cui musicisti e scrittori di fama nazionale, che si esibiscono in una "quattro giorni no stop" di grande appeal.
Si prosegue, dall'11 al 14 maggio, all’insegna delle suggestioni, nel calore e nelle emozioni che la musica è in grado di suscitare. Animeranno la città con intrattenimenti ludico-musicali il Conservatorio F. Venezze e l'Associazione Musicale Venezze. In programma concerti pomeridiani e serali nel centro, con proposte che spazieranno dalla lirica al jazz ai repertori più cult della musica classica. Non passeranno inosservati i momenti dedicati ai più giovani​ come lo spettacolo "Musica a Fumetti", i cui protagonisti saranno le note e il disegno. 

Dal 18 al 21 maggio toccherà​ poi al Festival Biblico​, significativa iniziativa nata a Vicenza e da 4 anni tappa obbligata anche a Rovigo, dove propone momenti di riflessione e incontro con grandissimi scrittori, saggisti e personalità della cultura. Si tratta di un festival che è già capace di attirare nei weekend tanti appassionati di libri, radio, cinema e musica. La quarta edizione affronterà il tema del Viaggio​, metafora di relazione e incontro, di ricerca continua con grandi nomi tra cui Pupi Avati, Lorenzo del Boca e Angelo Moia e, per la musica, Chiara Galiazzo e la Banda Rulli Frulli.

​Dal 26 al 28 maggio, la sesta edizione della rassegna Rovigo Comics​, kermesse di rilievo nazionale dedicata al fumetto e ai mondi a esso connesso: cinema, cartoon, sceneggiature, tecniche dell'illustrazione manuali, digitali e travestimenti dedicati ai 40 anni di Guerre Stellari.
A fare da contorno ad un’offerta già così ricca ci saranno infine due iniziative dedicate al maestro Gabbris Ferrari, pittore e scenografo, persona di spicco della vita culturale della città.
Tanti sono i motivi per un tour imperdibile a Rovigo e dintorni. 

 

Informazioni: 
www.rovigoconventionbureau.com
eventi@rovigoconventionbureau.com

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-25 07:56:59
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.