Presentazione del volume:
“La difficile arte del banchiere” di Luigi Einaudi
Mercoledì, 25 Gennaio 2017 - ore 17:30
Dogliani, Palazzo Comunale – Sala Consiglio
Mercoledì 25 gennaio alle h. 17.30 a Dogliani, presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale, si svolgerà la presentazione del libro di Luigi Einaudi “La difficile arte del banchiere”.
Scelta non casuale quella di Dogliani che fu la terra dove Einaudi visse la propria infanzia e vita familiare, sempre legato alle proprie origini e radici.
Alla presentazione parteciperanno Antonio Patuelli – Presidente ABI (Associazione Bancaria Italiana) - quale relatore d'onore, accolto dal Sindaco Franco Paruzzo e dall'ideatore Giuseppe Ghisolfi, insieme al Vicepresidente Camillo Venesio - Vicepresidente ABI e Amministratore delegato Banca del Piemonte.
Il saggio è stato ripubblicato dall’Abi, Associazione bancaria italiana e dall'Istituto Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi ed edito da Laterza.
Il volume raccoglie gli articoli pubblicati da Luigi Einaudi sul “Corriere della Sera” tra il 1913 e il 1924 e riflettono il momento di difficoltà eccezionali del primo dopoguerra.
È trascorso più di un secolo da quando furono redatti, ma gli scritti di Luigi Einaudi, economista liberale, vice presidente del consiglio dei ministri e ministro del bilancio, padre Costituente e primo Presidente della Repubblica, conservano la propria straordinaria modernità.
Questi scritti, costituiscono ancora oggi un modello di educazione economica applicabile ancora oggi all’analisi e alla discussione sulle vicende di stretta attualità. Leggerli significa scoprire le origini degli atteggiamenti attualmente consolidati nella prassi della vigilanza, del controllo e della supervisione dei mercati finanziari.
La prospettiva che ritroveremo in ogni pagina è quella in favore della collettività e dell’interesse generale.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it