"Il viaggio continua... a caccia di mondi" appuntamento con i Nonni Lettori nei Musei
Domenica 12 febbraio... è tempo di Nonni lettori nei Musei!
L'iniziativa, rivolta a bambini e ragazzi dai 5 anni agli 11 anni e alle loro famiglie, vede collaborare la Biblioteca Civica di Vercelli, i musei cittadini (a cui va ad aggiungersi per la prima volta il Mac- Museo Archeologico Città di Vercelli L. Bruzza), il Gruppo Nonni Lettori e i volontari del Servizio Civile Nazionale (attivi in tutte le sedi con i progetti Dai voce alla cultura e Dai voce alla cultura 2.0).
Quello proposto è un percorso dedicato alla lettura animata e alla creatività, nell’ambito di quell’esperienza di didattica museale consolidata negli anni attraverso il Progetto Jump.
I Nonni Lettori accompagneranno i bambini nelle tappe del viaggio, iniziato domenica 5 febbraio presso la nuova sede della Biblioteca Civica Sezione Ragazzi.
Il viaggio proseguirà con il pomeriggio itinerante del 12 febbraio: bambini e accompagnatori potranno scoprire i quattro musei attraverso frammenti di romanzi o racconti che ci porteranno in mondi fantastici, popolati da creature misteriose e sconosciute.
A partire dal Museo del Tesoro del Duomo, fissato come punto di ritrovo per le 14.45, bambini e famiglie si immergeranno nel mondo della fantasia tra letture e divertenti attività proposte dalle Sezioni Educative dei Musei in collaborazione con i volontari del Servizio Civile che hanno curato anche la grafica dell'iniziativa. I partecipanti verranno accompagnati lungo il viaggio verso le mete successive, Museo Leone, Museo Borgogna e infine il Museo Archeologico, che sarà il luogo del momento conclusivo della “caccia di mondi”.
Fin dalla prima tappa, i bambini saranno accompagnati da un “Diario del viaggiatore”, compagno di strada e di avventura e ricordo, da portarsi a casa, dei nuovi mondi scoperti.
Il costo complessivo sarà di 8€ per un bambino e un accompagnatore. Un secondo accompagnatore potrà partecipare alle attività con un’aggiunta
di 4€.
Per informazioni e prenotazioni: 0161.252764
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it