La Biblioteca delle Donne Bruzie verrà inaugurata, l’8 marzo, presso la sede della biblioteca comunale di Pedace alle ore 17.00. L’evento, organizzato dall’Associazione Fata Morgana delle donne ecologiste e meridiane, con il patrocino dell’amministrazione comunale di Pedace, prevede per l’occasione lo svolgimento di un dibattito su : “Il Pensiero divergente delle donne: Hannah Arendt, Angela Davis e Dacia Maraini”. Introdurrà l’evento Maria Francesca Lucanto, Presidente dell’Associazione Fata Morgana, che tra le altre cose illustrerà il progetto della biblioteca finalizzato alla diffusione del pensiero e dell’arte delle donne del sud e del mediterraneo e alla raccolta di documentazione storica e letteraria riguardante significative figure di donne della fascia presilana cosentina.
Seguirà il dibattito su tre figure particolari di donne che si sono distinte per la radicalità del pensiero e l’impegno per i diritti civili, con gli interventi di Aldo Pisano, Alessandra Lico e Erminia Barca.
Il coordinamento dei lavori è affidato al giornalista Enzo Pianelli. Letture di brani significativi tratti dai testi delle figure di donne oggetto del convegno saranno effettuate da Michele Lucanto.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it