“I selvaggi tra noi”
Incontro con lo scrittore Jean Talon
Presenta la serata Antonio Castronuovo
L’appuntamento di mercoledì 12 aprile alle ore 21 nella sala della Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza, 13 ad Imola ha per titolo “I selvaggi tra noi”.
Jean Talon presenta a Imola il suo ultimo libro Incontri coi selvaggi (Quodlibet,, 2016). Un libro spassoso, divertente, puntiglioso e – come se non bastasse – colto, dannatamente colto. “Incontri coi selvaggi” scritto mirabilmente dall’autore bolognese Jean Talon è un viaggio nel tempo, nel mondo dei viaggiatori e nelle mirabili gesta di uomini che furono magnificati per la loro capacità di scoprire nuovi mondi. Dopo la scoperta dell’America nasce la figura del “selvaggio”, che ha nutrito per secoli l’immaginazione d’Occidente. Nel libro si raccontano gli incontri reali e sorprendenti tra gli esploratori e le popolazioni ancora selvagge, incontri pieni di buffi fraintendimenti. Si va dalla tragica epoca della Conquista spagnola, alle aspirazioni avventurose del turismo moderno, quando il selvaggio finisce per recitare la sua parte a pagamento. Un libro pieno di sorprese e ironia che va dal Cinquecento ai giorni nostri. Talon sarà presentato da Antonio Castronuovo.
Breve scheda dell’autore
Jean Talon vive a Bologna. È stato redattore della rivista «Il Semplice». Ha tradotto opere di Henri Michaux e Georges Perec. Assieme a Ermanno Cavazzoni è autore di Vite grame dei pittori del Po (Radio 3); è membro dell’Opificio di Letteratura Potenziale e dirige la collana Compagnia Extra dell’editore Quodlibet, nella quale ha pubblicato Incontri coi selvaggi (2016).
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via C. Sforza 13 - 40026 Imola
Tel. 0542.24487; 339.4767555
info@fondazionetoninogottarelli.com
www.fondazionetoninogottarelli.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it