Sabato 13 Maggio 2017 alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Pizzoli (AQ) Treditre Editori, in collaborazione con l’associazione Orione e l’UDU L’Aquila, presenterà ANTONIO PETROCELLI e la sua silloge GAROFANI. (edizione limitata numerata).
A parlare di lui e delle sue poesie anche l’assessore alla cultura del comune di Pizzoli Laura Testa, il Segretario Generale dell’Associazione Abruzzese di Roma Giuliano Sciocchetti (ex sindaco di Pizzoli che alla biblioteca diede vita) e la rappresentante dell’UDU L’Aquila Debora Serpetti.
Momenti musicali a cura del M° Adriano Giuliani e il suo violino. La fotografa Ilaria Di Giustili (Pizzoplana residente a Roma) espone le proprie foto.
La Silloge "Garofani", recentemente premiata presso la sala della Protomoteca del Campidoglio dalla giuria del X Premio Nazionale "Albero Andronico", è stata già presentata con successo in diverse città d'Italia, con prestigiose collaborazioni e patrocini (Fondazione Sinisgalli, Matera 2019-Capitale Europea della Cultura, Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata ecc.). Ha aperto l’anno della cultura dell‘area P(oesia) del comune di Milano (Sala Consiliare) in occasione dell’evento La fatica dell’editore, il miracolo della Poesia, che lo ha visto protagonista insieme alla sua editrice Rita Genovesi e alla poetessa Adriana Somaini con Poesie Bastarde.
Ma chi è Antonio Petrocelli?
È un volto familiare del cinema italiano. Ha recitato in più di cinquanta film, alcuni dei quali di grande successo: Caruso Pascoski, Palombella rossa, Il portaborse, La Scuola, Sud, Uomo d'acqua dolce… Ha lavorato con i più importanti registi italiani: Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Guido Chiesa, Marco Tullio Giordana, Daniele Luchetti, Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati, Enzo Monteleone, Francesco Nuti, Franco Rossi, Gabriele Salvatores…
Autore e regista del cortometraggio Il corpo del Che presentato alla Mostra Cinematografica di Venezia 1996, nella sezione Finestra sulle immagini.
Vincitore del Premio Solinas (1997) sezione Racconto Cinematografico con il soggetto All’alba il pane bianco scritto con Franco Girardet.
Ha pubblicato due romanzi: Volantini Caliceditori 2001 Premio libernauta 2004, Il caratterista Basilisco del Cinema Scaturchio Hacca 2010.
Per Archivia ha curato la traduzione dal dialetto tursitano della raccolta di poesie Il Bacio di Mezzogiorno di Albino Pierro 2008
Agosto 2016 esordisce come poeta con Garofani (Treditre Editori).
treditreeditori.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it